Ematoma subunguale

Buonasera, circa 3 settimane fa ho subito un trauma da schiacciamento all'anulare della mano sinistra facendo sport, l'unghia è diventata nera ai lati, la parte centrale e parte della base (attaccatura) è rimasta integra, ho provato forte dolore per circa un giorno e mezzo e ho disinfettato spesso dato che una pellicina si era sollevata, dopodiche il tutto si è assestato. Qualche giorno fa noto che al lato sinistro dell'unghia ogni tanto esce un rivolo di sangue, non me ne accorgo perché è assolutamente indolore ma la falange dopo aver spremuto un po' diventa rossa, ma assolutamente non sento dolore, ne tantomeno sembra esserci traccia di infezione, devo preoccuparmi? Sono leggermente ipocondriaco ultimamente e vorrei sapere se è del tutto normale e se tutto ciò fa parte del processo di distaccamento dell'unghia. Ringrazio anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

certamente si è formato un ematoma sub-ungueale, che andava drenato al momento praticando un foro al centro dell'unghia.

A questo punto, il sangue è praticamente coagulato.

Certamente l'unghia si distaccherà, ma eviti di toccarla.

Dovrebbe ricrescere la nuova unghia nei prossimi mesi.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidità nel rispondermi Dottor Leccese, quindi posso stare tranquillo? Le perdite di sangue (minuscole) fuoriuscito pochi giorni fa ai lati sono normale amministrazione ? Ogni qualvolta mi capita faccio dei bagni con acqua calda e sale, ma se ritiene piu opportuno potrei disinfettare con del Betadine o semplice acqua ossigenata.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non serve disinfettare.

Deve solo aspettare.
[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, sono passate parecchie settimane e posso notare che l'unghia piano piano cresce, ho fatto una foto il giorno del trauma e una pochi giorni fa, ogni tanto limo la punta ed il sangue oramai coagulato si sbriciola.
Sotto l'unghia si vede una lunetta trasparente che avanza inoltre una parte di essa è di colore giallognolo, sembra un accumulo di calcio, secondo lei è tutto nella norma ? Inoltre vorrei sapere se la matrice dell'unghia è stata danneggiata, nell'attaccatura della falange interessata non vi è piu presenza di sangue anzi, in realtà la base dell'unghia non ha mai avuto particolari chiazze di sangue. Grazie mille per l'attenzione
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se la matrice fosse stata danneggiata, l'unghia non ricrescerebbe...
[#6]
dopo
Utente
Dottore scusi l'insistenza su un argomento per il quale ho ricevuto già molti chiarimenti, come detto nel precedente post è comparsa una macchia sotto l'unghia all'attaccatura nella parte destra del colore che ricorda il pus, le ho detto che sembra un accumulo di calcio perchè noto che cambia colore, ogni tanto è giallognola ogni tanto sembra che si sia calcificata e quindi di un colore piu chiaro tendente al bianco, inoltre noto che l'unghia da quel lato sembra leggermente debole, premetto che non sento oramai nessun tipo di dolore. Ancora grazie mille