Battiti 160

Salve scrivo perché leggo da tempo risposte professionali e gentili.
Ho 30 anni, non fumo e non bevo
Da circa 1 anno hi espidodi di tachicardia (140,160) tra cui 3 accessi al P.S.
Ritmo sinusale.
2 holter e in uno di questi ebbi una crisi del genere che mi porto al PS ed evidenzio rimto sinusale e nulla di ché.
Supponendo si ansia dopo anche ub ecocardiogramma, faccio terapia (con scarsi risultati) e assumo circa 10 gocce di xanax 3 bvolte al giorno da circa 4 mesi.
Volevo chiedere siccome ieri dopo uno sforzo fisico lieve ma prolungato ho avuto una sensazione di mancamento ed una successiva tachicardia con 150 Btm (misurati cin cardiofrequenzimetro da polso), è posssibile sia ansia, o devo fare altre indagini?, grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direi che una persona di 30 anni che assuma 10 gocce tre volte al giorno di Xanax dovrebbe farsi seguire da uno psicoterapeuta..
Le ferfequenza che lei descrive non destano la minima preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE mille dottore per la risposta
Si, faccio spicoterapia da qualche mese...per eliminare questo disturbo e queste gocce.
Vorrei però farle una domanda più complessa.
In un episodio di tachicardia mi recai al ps e ne uscì con un referto di tachicardia parossistica sopraventricolare ma vi era scritto solo nell oggetto del referto, mentre nella diagnosi riportava ritmo sinusale.
Accortomi dopo mesi di questa differenza il mio cardiologo disse che per lui era segno evidente di errore di battitura da parte dei colleghi del PS, viste anche le modalità di insorgenza
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come pensa che io possa risponderle in maniera plausibile se non ho visto il tracciato?

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Giusto.
Ho richiesto all'ospedale la mia documentazione per, averne appunto certezza.
È in elaborazione, una ventina di giornu circa..
Mi farebbe piacere tenerla aggiornata.
Grazie ancora.
Un ultima cosa se poss:
Nell holter fu evidenziata fase d aritmia respiratoria a a FC 73.
È regolare?
[#5]
dopo
Utente
RIPORTO LE CONCLUSIONI:
Ritmo sinusale con fasi di aritmia sinusale respiratoria a FC Media: 73 bpm. FC minima: 39 bpm alle 01:50. FC massima:
173 bpm alle 14:08. Pause superiori a 2.0: 0. Sono stati riscontrati 0 eventi di ectopie ventricolari, con 0 singole VE, 0
Coppie VE e 0 RUN VE, inoltre si sono avuti 0 eventi eventi di Bigeminismo Ventricolare e 0 Trigeminismo ventricolare. Gli
episodi ectopici Sopraventricolari riconosciuti sono 3, di cui 3 singoli SVE, 0 Coppie SVE 0 RUN SV, gli eventi di
Bigeminismo Sopraventricolare occorsi sono 0 di cui 0 eventi di Trigeminismo Sopraventricoalre.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È un holter normale
Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo porle i risultati della prova da sforzo, ci sarebbe un modo per inoltrare una foto delle
Documento? Siccome è lunghetto da scrivere?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Me lo puo inviare alla mia mail, purche completo di nome cognome data di eßecuzione e timbro della struttura dove è stato eseguito

cecchinicuore@me.com
[#10]
dopo
Utente
Fase
Stadio
Durata Carico Giri
Stadio (W)
FC PS
(rpm)
(bpm) (mmHg)
PRE-TEST
ESERCIzio
00:11
02:00
01:49
01:16
STADIO 1
STADIO 2
RECUPERO
Il paziente si è esercitato secondo il WHO50 per 3:49 min:sec, ottenendo un livello di lavoro di Carico Max
75 Watt 4.2 METS. La frequenza cardiaca a riposo inizialmente era di 100 bpm, е salita ad una frequenza
cardiaca massima di 66 bpm, che rappresenta il 86 % della frequenza cardiaca massima prevista per l'età. La
pressione sanguigna a riposo cra di 120/80 mmHg; è salita ad una pressione sanguigna massima di 170/80
mmHg. Il test di esercizio è stato arrestato a causa di --
Conclusioni
Test ergometrico condotto al cicloergometro interrotto al II stadio per esaurimento muscolare in assenza di sintomatolog
degna di nota. Rapido incremento cronotropo. Assenza di eventi aritmici maggiori. Assenza di alterazioni significative del
tratto ST-T rispetto al trend di base
di lavoro
Conclusioni: test massimale negativo per sintomi, aritmie maggiori e segni ecgrafici di ischemia inducibile ai carichi
esplorati.
Si consiglia Congescor 1.25 mg 1 cp al risveglio
ECCO TUTTO
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un test da sforzo per una persona NON allenata

arrivederci