Mestruazioni abbondanti

6 anni fa ho scoperto di avere un ispessimento endometriosico che mi portava ad avere mestruazioni abbondanti che mi avevano causato una discreta anemia. La ginecologa mi aveva prescritto la pillola Gestiodiol che ho preso ininterrottamente fino allo scorso ottobre.
Ho preferito sospenderla perché avevo notato un aumento dei valori del colesterolo e, dopo visita ginecologica, mi era stato confermato il sospetto che ciò potesse essere dovuto alla pillola.
Per mesi ho avuto dei flussi normalissimi, tanto che pensavo di aver risolto il problema dell'ispessimento, ma purtroppo con l'ultimo ciclo si è ripresentato questa semi emorragia che mi ha veramente spossata.
Ho già preso appuntamento con la ginecologa, ma nel frattempo mi piacerebbe sentire anche un altro parere.
Non vorrei riprendere con la pillola, anche perché a marzo ho avuto un episodio di ipoacusia improvvisa che purtroppo non si è risolto e so che questa patologia può essere dovuta a un piccolo trombo. È vero che avevo sospeso la pillola da qualche mese, ma mi chiedo se non ci possa essere una correlazione, visto che l'uso della pillola può favorire l'insorgere di fenomeni trombotici.
Proprio per questo motivo vorrei evitare di riprendere ad assumerla, ma mi chiedo se si possa fare qualcos'altro per evitare queste emorragie mensili.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Provi a proporre al sua ginecologa di inserirle uno IUD medicato al progesterone.
Se ci sono le condizioni potrebbe essere la risoluzione dei suoi problemi

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta. Vorrei sapere se la spirale medicata al progesterone può comunque indurre problemi trombotici e/o influire sul tasso di colesterolo.
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
No. Agisce solo localmente anche se piccolissime quantità di ormone, ininfluenti sul metabolismo, entrano in circolo