Vita monotona

Preannunciando che da bambino ero molto timido e che l'ansia mi ha accompagnato per tutta la vita con un pizzico di permalosità, mi ritrovo ora a 20 anni in una condizione critica ; quando esco con gli amici parlo poco e se intervengo o dico qualcosa la maggior parte delle volte nessuno mi degna della sua attenzione , mi sento molto a disagio in presenza di persone che non conosco ,non sono di bell'aspetto e spesso mi focalizzo nel riflettere anche su cose stupide. Anche se sono all'università all'inizio ho socializzato come e normale che sia , dopo un mese come se non conoscessi più nessuno , rimanendo amico di una sola persona .Quando parlo comunque è come se mi sentissi a disagio ogni volta .Non so come descrivere meglio la situazione. Grazie
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazzo, questo suo modo di vivere parte da lontano.. pare.. ma di Lei sappiamo ben poco.. ‘ero un bambino timido’ ci dice.. ma com’era il clima in famiglia.. famiglia chiusa? Fratelli?.. educazione severa, distratta? Rapporto coi genitori? Madre affettuosa ? , padre presente, severo.. ? Adolescenza difficile? Successo scolastico? Ed ora cosa studia ? Le piace?? Come vede molte sono le cose della sua vita su cui riflettere, noi siamo la nostra storia, il risultato di tanti piccoli eventi.. di tanti incontri, ci parli di Lei , della sua storia , della sua famiglia.. tutto e’ Importante.. coraggio prenda in mano la sua vita ..l’aspettiamo e restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it