Ernia inguinale o muscolo addominale distaccato?

BUONGIORNO,

IN SEGUITO AD UNO SFORZO, HO COMINCIATO AD AVERE PROBLEMI ALL'ADDOME A SX POCO PIU' IN BASSO DELL'OMBELICO.
QUANDO MI PIEGO IN AVANTI SI CREA UNA DEPRESSIONE UNA FOSSETTA PROPRIO IN PROSSIMITA' DEL FASTIDIO..
COSA POTREBBE ESSERE...?
PUNTA DI ERNIA INGUINALE?
MUSCOLO ADDOMINALE DISTACCATO..?
SONO ORMAI 4 MESI CHE HO QUESTO FASTIDIO
HO FATTO TAC ADDOMINALE, RISONANZA MAGNETICA ED ECOGRAFIA
E NON E' VENUTO FUORI NULLA
PRIMA DI TUTTI QUESTI ESAMI UNO DEI MEDICI CHE MI HA VISTO MI HA PARLATO DI PUNTA DI ERNIA A SX MA DA NON OPERARE
LA DEPRESSIONE/FOSSETTA A SX CHE SI CREA APPENA MI PIEGO, POTREBBE ESSERE COMPATIBILE CON L'ERNIA..??
E POI MI CHIEDO CHE SIGNIFICA PUNTA DI ERNIA DA NON OPERARE...(?) FORSE SE NON CI SONO FASTIDI... BOH NON SO
BISOGNA ASPETTARE CHE PEGGIORI...(?)

VI CHIEDO UN PARERE, SONO MESI CHE SONO FERMO ED EVITO SFORZI, PERO' ORMAI DEVO TROVARE UNA SOLUZIONE..
MI AFFIDO A VOI GRAZIE GRAZIE GRAZIE
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, l'ernia inguinale si manifesta con una tumefazione e non con una depressione. Probabilmente il chirurgo non è pienamente convinto della presenza di un'ernia e quindi dovendo correggerla con una rete ,non vuole farle correre il rischio di una complicanza eventuale di intervento se non esiste una motivazione reale. Molto ritengo dipenderà per la decisione chirurgica, dalla sua sintomatologia nel tempo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, grazie per la risposta.
A questo punto dato che la depressione non è compatibile con l'ernia, e dato che non era presente prima dello sforzo fatto 4 mesi fa, e considerato che ho fatto tutti gli esami possibili, non trovando nulla; ma continuando ad avere fastidio, calore, peristalsi, allora davvero mi chiedo che sarà mai..?
A cosa potrà essere dovuto questo fastidio e questa fossa che si crea a sx quando mi piego..(?)
A quale specialista dovrei rivolgermi.. un Fisiatra forse.. o un altro chirurgo..(?)
Non credo ci siano altri esami che potrei fare o sbaglio..(?)
Lo so dottore troppe domande, ma mi creda a questo punto sono davvero confuso e sfiduciato. Sono uno sportivo, ma da quattro mesi non riesco più a far nulla di serio, perché appena forzo un po' si intensificano tutti i fastidi.
Quello che le chiedo a questo punto è una guida, un indirizzo, che devo fare, a chi mi devo rivolgere....
Mille grazie!
Saluti Cordiali
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se l'ernia è esclusa e non vi è una patologia organica( morfologicamente diagnosticabile), allora il fisiatra potrebbe essere lo specialista più indicato.
Saluti