Buio temporaneo

Salve
Vorrei chiedere un parere su alcuni episodi che mi stanno accadendo ultimamente. Sono un ipovedente ventesimista (occhio sinistro spento causa nervo ottico, occhio destro 1/20). L’occhio destro ha una retinopatia grave, cataratta da circa 14/15 anni mai operata (perché si rischierebbe di rompere definitivamente la retina che nel 1997 è stata operata per distacco ed è molto fragile e sottile). Ebbene da circa 20 giorni accade che l’occhio destro all’improvviso non vede nulla, cioè di colpo vedo il buio e dopo 15/20 minuti torna a vedere quel poco che vede sempre (fortunatamente è successo in casa ma la mia paura è se accadesse quando sono in giro). Sapreste dirmi cosa potrebbe star succedendo? Che esami prenotare?? Lo specialista che mi segue è a Milano ed io sono a Brindisi, per prenotare ocorrono almeno un paio di mesi.
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

la situazione è complessa, le cause possibili molte. Ci sono bravi oculisti anche più vicini. La mia opinione è che la cataratta vada sempre operata soprattutto in questi casi, meglio se in una struttura in grado di intervenire tempestivamente sulla retina.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!