Io ho deciso di fidarmi delle parole del medico e

Buon giorno,
ho ritirato due giorni fa l'esito della biopsia di un nodulo al quadrante superiore esterno del seno sx, di dimensione pari a 1 cm.
Purtroppo il risultato è carcinoma duttale infiltrante b5 - lesione maligna.
Altre sigle presenti sul referto:
T1 N0 M0
G1
Ki 67 5%
Ormonoresponsivo all'80% e 60% (non ricordo proprio esattamente questa percentuale... forse 65)
Her 2 negativo
Il senologo che me lo ha illustrato mi ha rassicurato totalmente, dicendomi di considerarlo come un incidente di percorso che si risolverà nel migliore dei modi.
Mi ha prospettato quadrantectomia, radioterapia 30 sedute e "pastiglia" per 5 anni.
Dice che durante l'intervento, previsto prossimo 24 luglio, farà l'esame del linfonodo sentinella e, qualora trovasse almeno 2 cellule infettatei toglierà tutti. Si è sbilanciato nel dirmi che però al 98% non accadrà dati i risultati sopra esposti. Poi dopo una settimana avremo il risultato dell'esame istologico sul tessuto circostante, e se è contagiato bisognera fare la chemio... e anche qui dice che secondo lui non dovrebbero esserci sorprese.
Volevo chiedere due cose:
Innanzitutto un parere, se dati gli indici sopra riportati, concordate con quanto mi è stato detto, sia in termini di tranquillità che di terapie prospettate. La radioterapia inteaoperatoria la esclude in quanto dice che il nodulo è troppo superficiale.
Poi non ho capito... se il risultato della biopsia è N0 (no linfonodi intaccati giusto?) E M0 (no metastasi giusto?)... perchè durante l'intervento dovrebbe venire fuori qualcosa di diverso? La situazione può cambiare nel frattempo?
Io ho deciso di fidarmi delle parole del medico e, forse in maniera moooolto incosciente, mi sento tranquilla... faccio bene?
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho gia' risposto sul blog !

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie... vado a leggere