Anaffettività relazioni

Buonasera,
Sono in cura da una psichiatra che mi ha diagnosticato il disturbo bipolare e, tra gli altri sintomi, c'è l'anaffettività.
Vorrei sapere se questo può interferire con i rapporti sentimentali. Mi piace un ragazzo, il che è ricambiato, ma io non riesco a dirgli ciò che provo. Ogni volta che mi si presenta l'occasione di potermi dichiarare, mi tiro indietro. Può essere causato dall'anaffettività?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Quando lei scrive "mi piace un ragazzo" dimostra di provare emozioni. L'anaffettività è un'altra cosa.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Certo, le emozioni le provo ma le reprimo. Non è anche questa anaffettività?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'anaffettività è non provare emozioni. Non dimostrarle è un'altra cosa, che attiene al temperamento o alla personalità.