Assunzione antibiotico

Gentilissimi Dottori,
mi rivolgo a questa specilità in quanto da giorni non ho risposta dalle altre branche più mirate..
sabato nel pomeriggio ho assunto una tachipirina 1000 per un mal di testa fastidioso. alle 19 ho assunto yasminelle (9 compressa) come sempre. domenica mattina mi sveglio con febbre alta: altra tachipirina (ore 9.30) e alle 11 comincio augmentin (ho una forte tonsillite). mi chiedo se quasti farmaci interferiscano tra loro in particolare con l'azione della pillola (sarebbe protetto un rapporto cmq non completo tra il sabato e la domenica in quastione?). Infine chiedevo se il cortisone (clenil a per aerosol) interferisca, e comunque quali antibiotici sono realmente dannosi per l'effetto dei contraccettivi orali.
ps la febbre interferisce con la pillola?grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non ho notizie specifiche sul prodotto che lei assume, ma in genere antibiotici e cortisonici possono ridurre l'efficacia dei contraccettivi orali. E' consigliabile pertanto l'utilizzo di altro metodo contraccettivo per la durata del ciclo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua gentile risposta. il dubbio permane sui rapporti precendenti l'assunzione dell'antibiotico, anche a distanza breve, di poche ore (pillola ore 19, antibiotico ore 11 del gg seguente, rapporto nel mezzo)
garzie di nuovo
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si, in teoria il dubbio rimane, ma le possibilita' che l'effetto anticoncezionale sia stato compromesso sono davvero infinitesimali.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
tanto più che era NON completo?
grazie ancora.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Certo, tanto piu'...
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie di nuovo per la disponibilità.
cordiali saluti