Muco nelle feci e dolore rettale

Buongiorno, ieri dopo' aver fatto i bisogni mi sono accorta di avere muco nelle feci e continuo ad avere dolore alla schiena pancia e zona anale che non riesco a distinguere se possa essere vaginale premetto che ho eseguito una colonoscopia 1 mese fa' con esito di emorroidi di secondo grado e colon tortuoso prendevo bene fibra x 1 mese ma poi ho smesso continuo ad avere stitichezza vorrei sapere se questi sintomi possono essere correlati tra di loro e se fanon parte dEl problema del colon tortuoso grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente intestino irritabile.
Provi ad assumere probiotici per 3 o 4 settimane.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile utente,
il colon "tortuoso" è in genere più un problema tecnico per l'operatore della colonscopia che non un problema clinico per il paziente. Talvolta può essere indizio di un colon di lnghezza maggiore della norma (dolicocolon) e accompagnarsi a una maggiore probabilità statistica di stipsi.
In pratica ciò non cambia l'approccio terapeutico generale per la stipsi funzionale che si basa su: adeguata assunzione di fibre alimentari (alimenti vegetali a foglia), idratazione (almeno un paio di litri di liquidi al dì, aumentati nei periodi di maggiore sudorazione), attività fisica (è sufficiente la passeggiata quotidiana per una mezz'ora) e integrazione con probiotici e prebiotici.
A sua volta, l'eliminazione della stipsi con il miglioramento del ritmo delle evacuazioni è favorevole alla riduzione della problematica emorroidaria.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.