Giusto follow up

Buonasera, dopo aver eseguito un'ecografia ad aprile la radiologa mi consiglia agoaspirato per un nodulo non presente l'anno prima di circa 15mm. Eseguo visita senologica che mi riferisce che molto probabilmente è di natura benigna ma consiglia agobiopsia. Risultato B2 ma vista la mia preoccupazione il senologo conferma di eseguire biopsia escissionale, effettuata il 1Giugno. Ho appena avuto il seguente esito:fibroadenoma intra e pericanalicolare(quadrante super esterno) della mammella dx (repere 1). Adenosi sclerosante, metaplasia apocrina micropapillare e cistica, rarissimi focolai di iperplasia epiteliale duttale atipica(ADH), cisti NAS,, iperplasia epiteliale, a cellule colonnari (reperì 1 e 2) e lesione epiteliale atipica, caratterizzata da tubuli distorti in stroma desnoplastico tipo "radical-scar" (Calponina +)(repere2), nel tessuto fibroghiandolare mammario circostante.
Il senologo mi ha detto di star tranquilla e di fare in'ecografia 1/anno è una mammografia ogni 2. Io da quanto ho letto non mi sento molto serena. Mi potete chiarire cos'ho? Da un semplice fibroadenoma che secondo lui potevo lasciare ma io volevo togliere mi pare di avere molti campanelli d'allarme? Sarebbe più indicato effettuare un altro intervento di pulizia? Il medico mi ha anche detto che molto probabilmente sarà così anche il seno sx.
Grazie!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non serve un intervento di pulizia per una lesione borderline asportata.
Serve oltre ai controlli (Prevenzione Secondaria) incrementare la Prevenzione Primaria (alimentazione + attivita' fisica)

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la sua risposta. A me non hanno dato indicazioni in merito alla dieta da seguire, intende evitare cibi spazzatura a favore di frutta e verdura in generale o c'è qualcosa di più specifico?
Ogni quanto mi consiglia di effettuare ecografia e/o mammografia?
Quanto riscontrato è potenzialmente pericoloso o è certo che col passare degli anni si trasformi? Il medico mi ha detto che il rischio è in entrambi i seni.
Grazie per il Suo riscontro