Mancanza di fiato dopo piccola corsa.

Salve ho 20 anni. Ex fumatore di circa 20 sigarette al giorno, ho smesso il 6 febbraio 2018.
Non pratico attività fisica agonistica. Però ogni ora al giorno faccio una bella passeggiata a passo molto veloce.
In passato ho sofferto di tpsv.
Non assumo farmaci.
Sono ipoteso.
Prova da sforzo effettuata effettuata a marzo,Perfetta Anche se poi ad aprile ho riavuto di nuovo la tpsv con un edema al cuore(cosa sarebbe un edema al cuore e cosa comportava?) e mi sono sottoposto ad un altra ablazione il 17 aprile 2018.
Ultima visita cardiologica più di un mese fa(enizimi, eco, ecg)
Oggi ho voluto fare footing per riprendere di nuovo attività fisica, ho fatto qualche minuto di footing e di colpo ho fatto una corsa a massima velocità per qualche secondo più o meno finché mi mancava il respiro, Più precisamente avevo troppo affanno ma avvolte sembrava come se a tratti mi mancasse sentendo qualcosa di strano in gola. Leggerissimo dolore al centro del petto anche se da due giorni sento dolori a completamente tutto il torace.
Può essere un problema cardiaco?
O è semplicemente mancanza di allenamento?
Da cosa può derivare sta mancaza di respiro mischiato con l affano? Problemi ai polmoni?
Grazir in anticipo.
PS poi nel recupero mi sono controllato i battiti al collo e andavo giustamente veloci ma alcune volte sentivo come se un battito saltasse. Pericoloso?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Penso sia la mancanza di allenamento.
Inoltre aver fumato 20 sigarette al di per anni, alla sua eta' poi, certo non le ha giovato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo lo so che ho sbagliato con le sigarette e me ne pento.
Un ultima cosa dottore, stamattina mi sono svegliato con un dolorr al braccio sinistro che non sembra muscolare che Appare e scompare in maniera random che arriva fino al polso e fino al pettorale con giramenti di testa? Posso escludere il cuore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
certo, perche' dovrebbe essere il suo cuore?
Non puo' avere un banale dolore muscolare come tutti noi?

si tranquillizzi santo cielo...

cecchini