Interpretazione istologico colonscopia

Buongiorno

ho effettuato di recente una colonscopia di controllo, essendomi stata diagnosticata una RCU distale due anni e mezzo fa.

Il referto dell'endoscopia, eseguita fino all'ileo terminale, riporta:

Non sono state rilevate lesioni mucose su tutto l'ambito esplorato, quadro endoscopico come da RCU quiescente.

Sono stati prelevati campioni bioptici nel retto e sigma ed il referto istologico riporta per entrambi:

Mucosa con modesta flogosi e focale lieve distorsione dell'architettura ghiandolare. Il reperto e' ben compatibile con RCU in fase quiescente.

E' corretto dire che sia l'esame endoscopico che istologico confermano che la malattia e' in remissione?
Ma allora cosa significa il fatto che vi sia modesta flogosi e lieve distorsione focale dell'architettura ghiandolare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Anche durante le fasi di remissione clinica, la RC può presentare un quadro istologico di lieve infiammazione, come nel suo caso.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ma quindi dal punto di vista clinico e' rilevante questo fatto, pur essendo riportato nel referto istologico "compatibile con RCU quiescente"?
Significa che dovrei passare ad una terapia piu' forte di quella di mantenimento che sto facendo ora (mesalazina topica ed orale)?

Il medico mi ha detto di continuare con quella di mantenimento...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'importante è la clinica.
Segua la terapia che la fa stare bene e non si preoccupi del quadro istologico.
[#4]
dopo
Utente
Essendo molto ansioso, il fatto che l'endoscopia e la conclusione dell'istologico riportino RCU quiescente mi aveva tranquillizato. Non vorrei crearmi patemi d'animo per quelle osservazioni sui reperti bioptici.
La sua risposta mi tranquillizza ulteriormente, grazie dottore.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Stia sereno.