Nuvaring tenuto 4 settimane

Buongiorno dottori,
purtroppo questo mese ho fatto un po’ di confusione con il calendario e penso di aver tenuto l’anello Nuvaring per esattamente 4 settimane anziché 3.
Volevo chiedervi: è meglio inserire il successivo anello subito dopo aver tolto questo anello o fare comunque la settimana di pausa e inserire l’anello successivo dopo i 7 giorni di sospensione? In quest’ultimo caso devo proteggere i rapporti con un metodo di barriera?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo ha comportato sicuramente un salto del flusso mestruale, , ma non la compromissione della sicurezza contraccettiva perchè in ogni caso i 7 giorni di pausa sono coperti dopo i 21 giorni di uso.
Consiglio di inserire un nuovo anello e attendere il flusso mestruale successivo, senza l'uso di contraccettivi alternativi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta dottore.
Ne approfitto per chiederle un ulteriore chiarimento: ho acquistato la confezione di Nuvaring nella farmacia più vicina a casa mia e sono tornata a casa in bicicletta.
Ora che siamo in estate, aver trasportato il Nuvaring sotto il sole con la bicicletta e averlo rimesso in frigo dopo circa 15/20 minuti può aver compromesso l'efficacia? Al ritorno la confezione non era più fresca ovviamente
So che il nuvaring soffre il calore, ma nella stagione estiva mi risulta un po’ difficile capire come comportarmi

Vi ringrazio per il servizio che offrite