Formicolio mani al mattino chitarrista

Buongiorno,

Sono un chitarrista acustico di 23 anni. Ogni tanto mi capita, specialmente dopo concerti di lunga durata o particolarmente impegnativi, di alzarmi la mattina con un fastidioso formicolio alle mani (più frequentemente la mano sinistra). Mi capita anche di alzarmi al mattino con il mignolo, anulare e medio chiusi come se avessi la mano a pugno e di non avere molta sensibilità in quelle dita. Fortunatamente non è una condizione che mi capita spesso, e generalmente scompare dopo pochi minuti. Ho notato però che i sintomi sono più accentuati nelle matinne che seguono i concerti. Mentre suono o mi esercito non ho dolore e non mi causa particolari problemi.

Sapendo delle diverse patologie che possono interessare la mano nei chitarristi, devo preoccuparmi? L'anno scorso ho avuto un problema simile (ma con meno episodi di formicolio) e con un paio di sedute dal fisioterapista la situazione era migliorata. Cosa mi consigliate?

In attesa di vostra gentilissima risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

va fatta una valutazione specialistica per indagare i nervi ulnare e mediano:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Probabilmente le verrà richiesta anche una elettromiografia (EMG) arti superiori.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale