Un dolore abbastanza forte che peggiora col movimento sempre nella zona alta destra

Salve dottore
Sono un ragazzo di 18 anni, la settimana scorsa ho avuto per due giorni diarrea con forti crampi all’addome, dopo qualche giorno di fermenti lattici il dolore persisteva soprattutto nella parte alta destra dell’addome. Questo mi ha preoccupato e sono andato in PS dove mi hanno fatto le analisi del sangue e hanno escluso cose gravi. Il dolore poi è regredito e non ci ho pensato più. Questa mattina però ho iniziato ad avvertire dei dolori crampiforme all’addome (maggiormente basso ventre) con sensazione di dover defecare, ho dovuto trattenere perché ero a lavoro e quando sono andato i crampi erano molto forti ed ho defecato normalmente. Dopo è rimasta la sensazione di dover andare al bagno e qualche indolenzimento. Oltre a questo ora mi preoccupa un dolore abbastanza forte che peggiora col movimento sempre nella zona alta destra e leggermente sulla schiena. Premetto che sono ipocondriaco e leggendo su internet ora mi sono messo in ansia. Possono essere calcoli biliari? Se ostruiscono i passaggi?
Vi ringrazio in anticipo, buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo si tratti di meteorismo addominale come conseguenza della pregressa enterite. Nulla di grave e può assumente prodotti per ridurre il gas intestinale (simeticone, carbone vegetale).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore. Sono ancora preoccupato per i calcoli biliari visto il mio carattere. Il dolore al lato destro alto peggiora a volte con i movimenti e da in piedi se abbasso il collo fa male alla stessa altezza anche dietro la schiena. Prima dopo uno starnuto e questa mattina in altre occasioni ho percepito una sensazione simile a piccoli movimenti nella parte centrale alta dello stomaco. Il dolore persiste e prima l’ho avvertito anche in altre sedi del colon. Esclude i calcoli biliari?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Senza visita diretta non posso escludere i calcoli, anche se mi sembra improbabile.
[#4]
dopo
Utente
Capisco dottore, invece il tremolio che sento sopra l’ombelico (circa 5 cm) dopo uno starnuto cosa significa? Poco fa alzandomi dalla sedia mi è passata una fitta anche in zona ombelico.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Impossibile rispondere via web. Sono sintomi aspecifici non riconducibili ad una chiara patologia.
[#6]
dopo
Utente
Vabene dottore. Prima dei forti crampi di questa mattina ho notato che un paio di giorni prima dopo aver mangiato o anche durante avevo dolori sopportabili al colon. Lei cosa consiglia di fare? Se vuole posso tenerla aggiornata e magari se pensa che debba fare altre visite me lo faccia sapere perché al momento di quando mi sono recato in PS non avevo questo dolore alla parte alta dell’addome.
Buona serata.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha pensato di farsi visitare da un gastroenterologo ?
[#8]
dopo
Utente
Crede sia necessario una visita gastroenterologica? Perché sinceramente sono stufo di farmi visitare ma i sintomi ci sono. Ragionando volevo farle una domanda, siccome ogni volta che abbasso il collo da in piedi mi fa male in quel punto e alla schiena alla stessa altezza può essere un dolore intercostale o muscolare? Può essersi incrinata/fratturata una costola causato dai forti crampi ricevuti?
Buona giornata.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I crampi addominali non determinano incrinature o fratture...
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Però potrebbero lasciare dolori muscolari? Ho letto anche di occlusione intestinale infatti da giorni non vado molto di corpo compreso ieri dopo i forti crampi, e ho la sensazione che l’ano sia Più stretto quando defeco.
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Impossibile rispondere via web. Sono sintomi aspecifici non riconducibili ad una chiara patologia.
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Ieri sera ho fatto molta aria e questa mattina ho defecato in quantità minime. Alla luce dei sintomi si può escludere un occlusione intestinale?
Buona giornata.
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore
Scusi l’insistenza ma leggendo su internet ho il panico che possa essere un’occlysione intestinale. Ho ancora dolore al lato destro alto dell’addome e se palpo mi da fastidio, non defeco molto da giorni e quello che faccio esce con difficoltà. Mi fa male anche la schiena se piego il collo in giù. Potrebbe essere o posso stare tranquillo? Premetto che sto mangiando normalmente, non ho febbre e neanche vomito.
Cordiali saluti.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se ha il dubbio di avere un'occlusione intestinale che (anche se via web) ritengo cosa inverosimile allora dovrà recarsi in pronto soccorso.
[#15]
dopo
Utente
Non vorrei andare in pronto soccorso un’altra volta visto che ci sono già stato poco più di una settimana fa. Da quel che ha detto alla luce dei sintomi quindi sospetta un’occlusione intestinale anche se questa mattina ho defecato un po’ e ho fatto aria? Senza avere febbre o vomito?
Io ho il dubbio di avere un’occlusione perche sono ipocondriaco ed ho paura, cosa dovrei fare? Posso aspettare che torni il mio medico dalle ferie la prossima settimana?
La ringrazio, cordiali saluti.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non saprei cosa'altro dirle.....

Auguroni
[#17]
dopo
Utente
Lei pensa sia un’occlusione? Scusi ma da come dice mi sto terrorizzando..
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Consulto chiuso. Non possiamo continuare a girare attorno al problema.
[#19]
dopo
Utente
Capisco dottore ed ha ragione.. ma non ha risposto alla mia domanda
I miei genitori sono stanchi di accompagnarmi in ospedale..
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Via web non posso andare oltre a quanto detto. Non insista.
[#21]
dopo
Utente
A titolo informativo
Quindi quando c’è un piccolo dolore in un punto che peggiora con i movimenti, con poca evacuazione fecale, niente vomito e niente febbre c’è il sospetto di un’occlusione? Ho letto su internet a volte si e a volte no e sono un po’ confuso. Quando dormo il dolore non lo sento infatti dormo tranquillamente. La ringrazio.
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Proprio non vuol capire. Il consulto è chiuso.
[#23]
dopo
Utente
Scusi dottore ma cosa dovrei capire?
[#24]
dopo
Utente
Salve dottore
Le scrivo per aggiornarla sulla mia situazione anche se reputa il consulto chiuso ma lei è l’unico a cui posso raccontare i miei sintomi.
Questa mattina sono andato in bagno defecando in quantità normali, quindi questo esclude un occlusione?
Però ora ho un senso di gonfiore fastidioso al basso ventre, cosa significa?
La ringrazio ancora e spero risponda.
Buona giornata.
[#25]
dopo
Utente
Scusi dottore, i dolori continuano e prima dopo un colpo di tosse ho sentito una fitta “spinosa” al lato destro dell’addome, quando sono seduto mi da fastidio perché senso una pressione nella basso ventre e ho paura che sia “scoppiato” qualcosa provocando una emorragia, è possibile? Poi andando al bagno ho fatto solo del liquido bianco, penso sia muco. Comunque tra poco andrò dal mio medico di base, lo reputa giusto?
La ringrazio e spero risponda.
[#26]
dopo
Utente
Dottore non so se lei stia leggendo questi messaggi ma sono andato dal mio medico.
Dopo una palpazione dell’addome ha detto che ho il colon rigido causato da uninfiammazione forse di un virus intestinale avuto. Da dopo la palpazione però ho un dolore alla zona sinistra zona colon e sotto le costole, può aver causato il dottore un danno visto che ha toccato profondamente? La prego mi dica se sia possibile una cosa del genere...
Spero risponda..
Buona serata.