Gastrite antro e corpo

Salve,sono una ragazza di 22 anni che da qualche mese soffre di non pochi disturbi gastrointestinali. Nel mese di Marzo ho iniziato ad avere frequenti episodi di diarrea acquosa pensando fosse un virus intestinale,notando che la cosa non passava ho eseguito: test celiachia negativi sul sangue,intolleranze alimentari : positiva al latte vaccino e emocromo risultando l emoglobina bassa a 11. Il medico di base mi prescrisse esame completo delle feci risultando anch essi negativo per parassiti e batteri. Hp negativo ma sangue occulto positivo. Eseguita colonscopia ma nel frattempo iniziai ad avere episodi di diarrea alternati a stitichezza con presenza di melena.Dalla colonscopia sono risultate aderenze ma nulla di più. Il medico non convinto mi prescrisse anche gastroscopia e dopo un iniziale diagnosi di gastropatia antrale oggi ho ritirato gli esiti delle biopsie.
- 64 Antro. 65 Corpo. 66 II duodeno
64-65 gastrite cronica superficiale a lieve attività, negativa è la ricerca di H.P
66 il quadro morfologico mostra frammenti di mucosa duodenale con componente villosa normale per profilo e maturazione (rapporto villo/cripta=3/1)Infiltrato linfocitario intraepiteliale inferiore a 25linfociti/100enterociti. Aspettando la visita dal medico volevo un opinione in più perché davvero sono esausta. Da quanto appreso si tratta di una gastrite lieve ma perché i miei sintomi sono così marcati? Melena evidente ad occhio nudo,aerofagia,meteorismo, dolori intestinali e periodi di stitichezza alternati a diarrea,a volte ho avuto dolori di stomaco lancinanti quasi come se fossero pugnalate ed un unico episodio di dolore allo stomaco e alla spalla. La cosa che non riesco a capire da cosa sia dovuto questo melena e come mai è iniziato tutto da una semplice diarrea quando poi da quanto è emerso è lo stomaco ad avere qualche problema ? Inoltre prima di questo periodo volevo andare da una nutrizionista per mettere qualche kg in più essendo alta 1.70 x 47kg ma non sono poi riuscita ad andarci. Può essere la gastrite la causa di questo mio sottopeso che ho da molto tempo? Sono sempre stata snella ma con la gravidanza presi addirittura 20 kg e anche se può sembrare assurdo stavo bene e mi sentivo meglio ,ma dopo due mesi dal cesareo ero di nuovo punto e a capo. Grazie per la cordialità e scusate il poema!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La gastroscopia è da considerarsi negativa è la lieve gastrite non è responsabile dei suoi sintomi. La colonscopia è stata completa ? Sono state seguite delle biopsie al colon ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore le riporto di seguito il referto della colonscopia :
Indagine condotta fino all'ileo terminale. Mucosa esplorata rosa ed indenne da lesioni. Peristalsi valida. Pattern vascolare ben rappresentato. Si segnala sigma consvoluto e a tratti rigido in verosimili esiti di aderenze. Biopsia non eseguita.
Da cosa puo dipendere allora tutto questo stare male? Tra l altro i sintomi ci sono anche eliminando il latte e lattosio dalla dieta. È non riesco a capire come sia possibile non riuscire a prendere nemmeno un kg aumentando anche il numero di pasti.. cordialità
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che ho sempre sofferto di globuli rossi bassi ma mai emoglobina, questa volta è l inverso. È ogni qualvolta eseguo l emocromo c'è sempre MCV alto e MCHC basso rispetto ai parametri di laboratorio anche eseguito in sedi diverse. Non so se possa dipendere dal colon o dallo stomaco ..
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Comprendo, ma non facile darle un supporto via web.
[#5]
dopo
Utente
Lo so dottore intendevo,visto che colon e gastro sono entrambe diciamo innocue e non la causa dei miei problemi ,dovrei fare qualche esame in più? Sembra proprio che non riesca a dare un punto a questa situazione ..
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
[#7]
dopo
Utente
Dottore ho letto l articolo è sembra proprio rappresentare i miei sintomi ,ma essendo che non ci sono analisi specifiche per quanto tempo dovrei provare ad eliminare il glutine per vedere se senza di esso trovo giovamento ? Mi era sfuggito di mente che in passato facendo le analisi sulla pelle per allergie risultai debolmente positiva al nikel, tra l altro soffro di dermatite alle mani e sul corpo spesso vengono dei rash che mi creano molto prurito , può essere questa sensibilità al glutine a non farmi prendere peso ? Grazie per la disponibilità.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo che i suoi disturbi siano legati a tale forma d'intolleranza. Escluda il glutine per un mese e se va bene proceda per 6-12 mesi. L'intolleranza è reversibile.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,gentilissimo cordialità.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni