25 anni pressione 96-145

Salve dottore. Ho 25 anni, sono un programmatore e come può immagginare faccio una vita un pò sedentaria. Circa un anno fà ho fatto dei controlli perchè ho passato un periodo molto stressante, la mia pressione misurata dal medico era di 110-180. Sono stato all'ospedale dove mi hanno fatto una lastra hai reni (tutto ok).Mi hanno messo anche un apparecchio che mi ha misurato la pressione per 24 ore. Il Riultato di tutto è stato che la pressione oscillava dai 85-140,90-150-86-145, con aggiunta di colesterolo altro, e tricliceridi alti. E passato un anno da quando ho fatto il controllo e tutt'oggi cerco di misurarmi la pressione (3 volte) in momenti diversi e in situazioni di stress differenti. La mia pressione è quasi sempre di 190-140,186-140, molte volte alla prima misurazione anche 196-140.
Volevo chiederla mi devo preoccupare? sono a rischio? e come devo comportarmi per abbassare questi livelli?

La ringrazio.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, visti i suoi valori pressori, deve a più presto iniziare un rigoroso iter diagnostico/terapeutico, basato su l'approccio di una terapia farmacologica combinata, regime dietetico restrittivo (abolizione o quasi del sale, riduzione dei grassi saturi e dei pasti ipercalorici in genere visto la sua dislipidemia), nonchè indagini strumentali come cardiologiche ed ormonali. Si rivolga più presto ad un collega cardiologo, oppure da un centro di studi per l'ipertensione universitario.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Dottore mi scusi, leggendo accuratamente la mia domanda, mi sono accorto che ho segnalato dei valori di pressione minina non correti. Circa una anno fà, come le ho segnalato ho fatto delle visite all'ospedale perche la mia pressione diagnosticata in un primo momento dal mio medico era di 110-170. E passato un anno, e in momenti divesri e in situazioni diversi misuro la pressione per 3 volte consecutive. La mia pressione è quasi sempre di 90-140,86-140, molte volte alla prima misurazione anche 96-140.

La ringrazio e mi scusi ancora.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
I valori riportati in precedenza erano davvero preoccupanti! Comunque, risolto l'equivoco, i suoi attuali valori risultano ancora fuori dalla norma in base alla sua giovane età. Valori ottimali sono considerati, quelli massimi inferiori a 130, quelli minimi inferiori ad 80. Allo stato, restano valide le indicazioni dietetiche, cui dovrebbe aggiungere l'inizio di una attività fisica aerobica e controllare a un mese con un Holter pressorio i risultati ottenuti.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore, per la sua tempestività. Seguirò i suo consigli.
Saluti.