Ipertrofia ventricolo sx e attività fisica

Buonasera a tutti cardiologi. Ormai è risaputo che praticare attività fisica a livelli professionistici o quantomeno alti per lungo tempo può provocare un’ipertrofia del ventricolo sinistro che è la prima causa al mondo di morti improvvise. Dunque fare attività fisica fa bene ma farne troppa fa male. Ma c’è un modo di quantificare questo troppo? C’è un numero di ore al giorno o alla settimana per cui si può dire “no basta te stai esagerando” Io ho sentito dire che bisogna stare al di sotto delle 5 ore settimanali. E le ore consigliate sarebbero 3 a settimana.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
o , non c e’ un numero di ore preciso ed inoltre dioende dal tipo di sport.
lei puo camminare due ore tutti i giorni senza problemi oppure praticare pesistica due ore tre volte alla settimana con risultati totalmente diversi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, quindi la cosa importante è evitare sedute di allenamento di più di un’ora caratterizzate da sforzo intenso?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gli sforzi intensi non fanno bene ad alcun cuore.
Glianimali non li fanno mai se non strettamente necessari.

La saluto
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
o , non c e’ un numero di ore preciso ed inoltre dioende dal tipo di sport.
lei puo camminare due ore tutti i giorni senza problemi oppure praticare pesistica due ore tre volte alla settimana con risultati totalmente diversi

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, quindi secondo lei fare 3 ore a settimana di attività a corpo libero (trazioni alla sbarra, piegamenti sulle braccia, addominali) e camminare un po’ tutti i giorni può andare bene?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Trazioni alla sbarra e piegamenti sulle braccia , addominali non fanno bene a niente.
Il camminare a lungo e tutto giorni si

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Trazioni alla sbarra piegamenti e addominali non fanno bene ok. Ma non far bene vuol dire che fanno anche male e che quindi sono nocivi?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non sono nocivi.
Non servono al benessere del suo cuore

La saluto
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore, per l’anno camminata va bene qualunque superficie? Sulla spiaggia?
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi poi mi sono dimentico di chiederle un’altra cosa: se io vogliono camminare un’ora al giorno, meglio un attività continuativa oppure posso anche spezzarla in 20 minuti la mattina e 40 il pomeriggio?
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore, se io proseguissi con queste attività (3 ore alla settimana di esercizi a corpo libero e un’ora al giorno di camminata) sarebbero 10 ore a settimana in totale di attività fisica. Non sono un po’ troppe? Non rischio di incorrere in ipertrofia ventricolare sx?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente no
È L attività fisica per cui siamo stati fatti da madre natura

Arrivederci