Diplopia transitoria

Buongiorno!
Sabato scorso ho avuto un episodio di vista doppia: ero al mare e avevo da poco terminato una partita di calcetto. Durante la stessa, avevo sudato molto ed il sudore era caduto copiosamente su entrambi gli occhi, irritandoli. Inoltre, i giorni precedenti avevo lavorato molto al computer e avevo gli occhi legger mente arrossati.
Fatto sta che sono entrato in doccia e, senza ancora aver aperto l'acqua, mi sono chinato momentaneamente e ho iniziato a vedere doppio, spostato di circa 5-10 cm, mi pare. Sono uscito dalla doccia e mi sono guardato allo specchio, ma notavo l'immagine più offuscata che doppia. A distanza mi pareva doppia invece. Ho chiuso un occhio alla volta e mi pareva che la vista doppia sparisse. Non posso annotare altro dato che il fenomeno è durato circa un minuto e non mi ha dato tempo per assimilarlo bene. Dopo non ho più avuto nulla, nemmeno il giorno successivo quando ho rigiocato a calcetto alla medesima ora.
Una cosa peculiare, è che questo evento è avvenuto dopo un "attacco" di ipocondria.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
magari si sarà suggestionato un pò e la stanchezza ha fatto il resto.
sarebbe bene comunque programmare una visita oculistica completa con esame del fondo oculare per eliminare ogni dubbio.
niente di strano che uno stato di sudorazione forte e perdita di liquidi ha innescato questa transitoria sintomatologia.
stia tranquillo ma si faccia comunque controllare.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Questo giovedì andrò dal mio curante, dato che avrò le risposte per le analisi del sangue che ho effettuato ieri. In quel caso, a questo punto, prenoterò la visita oculistica. In cosa consiste il controllo del fondo oculare, se posso?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Un esame che le guarderà la retina con applicazione di gocce per dilatare la pupilla. Se si dispone di apparecchiature particolari si riesce anche senza dilatare la pupilla. Esame comunque non invasivo
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente. Non so se in questo caso potrei approfittare della sua disponibilità, ma le volevo chiedere due cose.
Anzitutto, queste due settimane ho sofferto di mal di stomaco e mi chiedevo se potesse essere collegato alla diplopia. In pratica, come detto nel consulto nell'area di gastroenterologia, ho notato del cambiamento di colore nelle feci e nelle urine. Le analisi alla proprio la funzione di controllare questo. Il mio medico, comunque, alla visita diretta mi ha parlato di colite.
Inoltre, soffro saltuariamente di acufeni. Data la loro rara presenza, i dottori mi hanno parlato di episodi di stress.
Mal di stomaco e acufeni hanno un legame con la diplopia? Oppure è un fenomeno isolato giacché è comparso solo una volta e per pochissimo tempo?
Scusi se la sto tediando, ma soffro di una forte ipocondria e, per il mio bene, ho deciso di non consultare più le fantomatiche pagine internet, che mi avevano portato alla pazzia.
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Nessuna correlazione con i sintomi da lei descritti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Spero che la visita si possa fare il prima possibile, anche se credo ci vorrà molto tempo... Ma comunque il disturbo visivo in questione è associabile a malattie pericolose? Il mio ragionamento sarà semplicistico, ma una insorgenza improvvisa e temporanea non dovrebbe scartare una patologia grave?
Inoltre, a me pareva strano che sparisse chiudendo un occhio (anche se proseguito a vedere sfocato).
Glielo chiedo perché, altrimenti, se invece l'insorgenza temporanea non avesse la capacità di scartare altre ipotesi, non dovrei pensare anche a controlli neurologici?
[#7]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Se transitorio e regredito spontanemente dopo poco e non si è più ripresentato non mi preoccuperei affatto
[#8]
dopo
Utente
Grazie!
Le posso aggiungere due cose: dopo l'episodio, durante la sera, ho perso molta sporcizia dagli occhi. Inoltre, ho da un annetto, scusi se non rammento il nome esatto, il cosiddetto """"" moscerino""""" sull'occhio, ossia un puntino nero che mi segue la vista, e che noto, raramente, se fisso superfici bianche o il cielo.