Errore calcolo IOL e soluzione migliore per risolvere.

Salve,
Forse era già presente una domanda simile alla mia, ma io la vorrei atualizzare e personalizzare al 2018
Premetto che la mia condizione era di astigmatismo con i seguenti valori: o.d.=sf+2.25 e cil -2.50, o.s.= sf+1.5 cil-3.
Dopo di che un anno fa mi è insorta la cataratta su l'occhio destro e dopo alcuni "piccoli" consulti con l'oculista si è deciso di usare una lente torica (che doveva essere Zeiss) e lasciare un residuo di miopia intorno allo 0,75 in quanto io lavoro con il computer e sembrava la soluzione più opportuna.
A oltre 2 mesi dall’intervento ho come risultato: o.d.=sf-2, o.s.= sf-1.5 cil-0.5. Quindi un errore di correzione di 1,25 e uno di 0,75 (e mi hanno messo lenti Acrysof IQ ?) !!!

Premesso che mi sembra veramente troppo per le strumentazioni attuali, altrimenti che senso ha parlare di lasciare 0,75 diotrie di miopia, non riesco a farmene una ragione perchè senza occhiali vedo peggio di prima al netto della cataratta e inoltre sono in una condizione che senza occhiali devo mettere il monitor troppo vicino e con devo metterlo troppo lontano avendo il disagio peggiore proprio al lavoro.

A questo punto il mio oculista mi ha proposto una correzione con PRK. Chiedevo se per eliminare così poco sia la soluzione migliore e se vado incontro a qualche controindicazione e soprattutto se ci sono ancora margini di errore, inoltre se i tempi di recupero sono veramente lunghi o sono proporzionati a quanto si corregge ?

Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
sicuramente la scelta con laser ad eccimeri è quella più corretta poichè talvolta, nei piccoli errori di calcolo ci capita di impiantare una seconda lentina che corregge il difetto residuo della prima.
nel suo caso invece un trattamento prk risolve tutto nel giro di pochi giorni torna a vedere nitidamente e senza alcun residuo miopico.
si lasci guidare dal suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Munno, la ringrazio moltissimo per la risposta.
Certo che capirà che la fiducia per il mio oculista è scemata notevolmente.
Quindi fare il PRK non sarebbe un grande rischio per l'entità della "grattata", in quanto l'obiettiva sarebbe ancora lo 0.75, dice che recupererei la possibilità di lavorare al computer almeno in una settimana?
Forse sono ripetitivo ma come dicevo un "piccolo" errore così non me lo sarei mai aspettato.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Purtroppo anche il migliore calcolo può non essere preciso quando si parla di lentine intraoculari.
In una settimana potrebbe recuperare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della pazienza e la disturbo con l'ultima domanda.
Consiglierebbe anche lei di fare un ritocco con il prk in un suo paziente con caso analogo o magari provare con lenti progressive ?
Ho paura di un'altro errore o di un decorso problematico, ma il mio disagio attuale è tanto.

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Prk ottima scelta. La lente va bene solo se si accontenta di questa alternativa soluzione. Meno invasiva sicuramente