Edema maculare post intervento cataratta

a seguito intervento cataratta con sostituzione cristallino e correzione forte miopia, dopo 15 giorni come complicanza mi hanno riscontrato un edema maculare ad entrambi gli occhi, sto seguendo terapia con colliri e integratori di curcuma, dopo una settimana i risultati sembrano scarsi, sono molto preoccupata, ci sono accogimenti pratici oltre alle cure che possono aiutare ?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
l'edema di cui parla è probabilmente quello di irvine gass, e si tratta di un fenomeno infiammatorio che dovrebbe autolimitarsi nel giro di qualche settimana,
talvolta sono necessarie iniezioni intravitreali per ridurre l'edema e migliorare la vista.
segua la terapia e si faccia controllare dal suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e celere risposta, mi permetta un'altra domanda, ci sono degli accorgimenti pratici che potrei seguire per favorire la ripresa, intendo bere molto o stare al buio può servire ?
La ringrazio anticipatamente per il suo interessamento.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Purtroppo no. Deve fare il suo decorso.
[#4]
dopo
Utente
mi hanno parlato di edema di tipo infiammatorio, all'occhio sx permane, e vorrebbero inserire un impianto cortisonico orudex, un'altro oculista mi ha proposto una cura con diuretico diamox, non so quale strada intraprendere, accetto consigli grazie
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Prima terapia medica poi se non funziona terapia intravitreale
[#6]
dopo
Utente
si ma un oculista mi ha detto di bere molto idratarmi e non assumere diuretici, l'altro di assumere diamox, per l'edema di origine infiammatorio quale terapia seguire e dopo quanto tempo dalla cura di colliri si deve passare a intravitreale,
la ringrazio per la sua disponibilita'
[#7]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
se dopo 30-45 giorni l'edema non passa con diuretici ed antiinfiammatori potrebbe essere necessaria intravitreale.