Che lei non considera questo un tradimento

Salve. Cercherò di sintetizzare il più possibile perché spiegare tutto e troppo complicato. Sono un ragazzo separato con un bimbo di 8 anni. A distanza di 1 anno della mia separazione, ho conosciuto una ragazza bellissima. Sempre attenta a me,minriempiva di complimenti, diceva che sensa di me la sua vita non aveva senso ecc..... Stiamo insieme da 2 anni. Dopo un anno favoloso, abbiamo deciso di convivere anche perché io già avevo casa. Ad agosto dell'anno scorso ci fu una discussione accesa e per un periodo lo trattata veramente male, pero ogni volta gli chiedevo scusa e che le dicevo in un momento di rabbia e non le pensavo. Fatto sta da settembre era strana, assente sempre arrabbiata, non mi faceva più complimenti, fino e quando fatto l'amore la trovai a piangere e lei. Mi disse che pensava alla separazione dei genitori. Io già avevo qualche dubbio fino e quando non lo vista cancellare i dati sul cellulare. Da lì la pressati così tanto, che mi mi ammise di avermi aver baciato un uomo che io sospettavo. In realtà le verità ne sono state 4, la prima erano solo 2 baci, la seconda è che apprezzava i suoi complimenti, la terza è che si erano visti più volte la quarta sotto mia. Minaccia stupida di andare fisicamente con un altra donna, lei mi disse non farlo io non lo mai. Fatto to diro tutta la verità. E mi disse che è iniziata da metà marzo fino a metà giugno quando io ho scoperto in pratica e che si sono visti e baciati tante volte sempre nel centro e mai in posti appartato cosa impossibile perché la conoscono e mi conoscono tutti. La cosa che io non riesco a capire è questa. Non mi ha ammesso di essere stata a letto e implora a me di non farlo con pianti isterici perché lei non lo aveva fatto. Che lei non considera questo un tradimento, ma che è stata un momento che lei si è persa e che noi non c'eravamo più come coppia e che lui gli dava il tempo che io non le davo, per questo ad un certo punto lei è diventata molto più forte caratterialmente. Dice che non lo ha mai amato e che ama solo me e ha sempre amata sempre e solo. Me e mi implora il. Perdono. Io non ce la faccio perché mi ha mandato alla pazzia e se io non lo avessi scoperto non lo avrebbe mai ammesso, anche perché ultimamente lei era molto attenta a me. Mi sveglio tutte le mattine con un senso di vuoto, ma la domanda che vi faccio come si fa a perdonare una cattiveria del genere, non solo mi ha tradito ma mi ha sempre detto che io ero paranoico, ma ammesso l'errore mi ha detto che non voleva ammetterlo per paura di perdermi e che mi ama e che senza di me si sente vuota. Io sto male vorrei farlo ma. Non ci riesco perché mi ha distrutto in tutto senza pensarci 2 volte. Scusate lo sfogo e gli errori ortografici sono a lavoro.....ma non riesco ad uscirne. Premetto che da quando lo scoperto fino ad oggi abbiamo sempre parlato discusso fatto l'amore ma la mattina mi sveglio e la odio e ovviamente lo cacciata di casa e lei mi implora di perdonarla e che non lo farà più. Ma non ci riesco
[#1]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Buon pomeriggio,

i sentimenti di rabbia, tristezza e delusione che sta vivendo sono comprensibili. Mi sembra di capire che si sia sentito anche raggirato, se ho capito bene, perché questa ragazza le ha dato del “paranoico”, mentre la sua era la verità.
Forse anche il fatto che la sua ragazza uscisse apertamente in città con l’altra persona, deve averla ferita.

Intanto è necessario che sia dia un po’ di tempo, non è facile superare momenti come questo, serve pazienza.

Inoltre, condivide i motivi espressi da lei in merito a quello che è accaduto? Questo non giustifica il tradimento, però è importante capire che cosa è successo. La coppia può trovarsi ad affrontare momenti critici, ma si possono superare se c’è amore.
Potrebbe essere anche un’occasione per diventare una coppia più forte, come fosse una crescita che potete fare insieme, anche a partire da un momento doloroso.

La sua ragazza ha parlato del fatto che non eravate uniti come coppia per un periodo, la sentiva distante e forse scostante. Forse era a sua volta arrabbiata con lei?
Posso anche chiederle, se avesse voglia di parlarne, come mai c’è stato questo momento critico l’estate scorsa prima del tradimento, come mai sentiva rabbia?

Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis

Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
www.enricodesanctis.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Grazie per l'intervento. Io essendo separato, ho dovuto dividere sempre i fine settimana, uno con mio figlio e uno con lei, ma convivendo è stando tutti i giorni con lei pensavo di compensare. E nato tutto da quando la mia ex moglie voleva vedere la casa per vedere il figlio dove viveva, e lei non voleva e io gli dissi tu per me sei un estranea che sei solo. Un problema, lo so che lo ferita tanto,da allora è incominciata a portare rancore, ed è questo che mi fa ancora rimanere nel limbo. So di aver sbagliato, ma lei ha fatto di peggio. Mi ha sempre lusingato, mi ha sempre stimato, diceva che nessuno era la mia altezza ed è quello che mi ha ferito tanto. Ora abbiamo. Finito di litigare e lei mi ha detto che io per un periodo non ci sono stato e che lei è caduta nelle tentazioni e i complimenti di un altro uomo e che l'ho a baciato tante volte ma non ci è stata a letto perché non gli mancava quello, ma io non la credo perché le verità ne sono state 4 e l'ultima è stata ammessa, quando io l'ho minacciata di fare sesso con un altra donna. Prima di litigare ieri abbiamo parlato con calma, e mi ha detto di aver sbagliato di grosso ma non è andata a letto che io la sminuivo e non valorizza o quello che lei faceva e lei è caduta, ma non ha mai amato e mai andato a letto con quest'uomo e dice che non è stata mai una storia, ma come si può avere una storia per 3 mesi senza andare a letto con una persona,dice di amare solo me che vuole una vita con e mi ama da impazzire, ma io non la credo perché mi ha mandato alla pazzia ha saputo mentire bene. E in più io quest'uomo lo affrontato e ovviamente ha negato tutto, ma io lo vedevo tutti i giorni e lei mi diceva che ero pazzo a pensare che lei potesse avere una storia con un uomo di 46 anni ed invece l'ho scoperta. Non capisco più niente. E alla fine mi ha ammesso che gli ha toccato solo il sedere, mentre aveva detto non mi ha mai toccato, io. Penso che la verità sia molto più brutta ma. Lei. Non ha il. Coraggio perché sa che non la. Perdonerei mai. Gli ho chiesto il cellulare per fare un backup dei messaggi per vedere solo. Se c è stato a letto e da quando continuava questa storia non me lo ha voluto dare, sotto minaccia che me ne sarei andato per sempre. E oggi lo cacciata di casa. E tutto assurdo
[#3]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Capisco il suo stato d’animo e i suoi dubbi, ma se è possibile cerchi di non perdere la calma.

Mi sembra di capire che entrambi avete vissuto un sentimento simile, vi siete cioè sentiti trascurati e feriti l’uno dall’altra. Questo, assieme al vostro sentimento, fa sperare che riuscirete a superare questo momento difficile.

Comprendo che lei senta peggiore la ferita subita. Parliamo di bugie, di una frequentazione di alcuni mesi con un altro, di un tradimento. Non si fida del fatto che non abbiano avuto rapporti sessuali comprensibilmente. E si domanda perché lei sia arrivata a tanto.
Immagino che senta una tensione molto intensa dentro di sè, un sentimento che la fa soffrire tanto, tra un senso di ingiustizia, sfiducia e diffidenza.

Vi auguro di ritrovare al più presto fiducia e intimità, superando questo momento critico, come può succedere a molte coppie. Piano piano, mi raccomando.
Valuti eventualmente anche una consulenza di coppia, che potrebbe essere utile per comprendere alcune modalità relazionali tra voi e per imparare a gestire vissuti che potrebbero causare disagio e compromettere la vostra unione, com’è successo in questa occasione.

Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis
[#4]
dopo
Utente
Lo spero ma non credo, perché mi avesse ammesso subito il torto, avrei avuto la possibilità di metabolizzarlo, ma è stata troppo falsa, troppe bugie, al tam punto di chiamarmi paranoico. Per quanto la. Amo e imperdonabile perché mi ha ferito in tutto modi possibili. Grazie mille dottore
[#5]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Non vi conosco personalmente, sarebbe fondamentale approfondire la vostra storia per conoscere le vostre dinamiche relazionali e i vostri sentimenti. Non possiamo sapere con precisione i motivi che hanno spinto la sua ragazza a incontrare questo uomo. Era arrabbiata con lei, confusa, ferita, o c’è dell'altro? Questo dovrete approfondirlo voi, da soli o magari con l’aiuto di uno specialista, come le suggerivo.

In questa sede provo soltanto a ricordarle di tenere presente, se lo ritiene possibile, l’eventualità che lei le abbia mentito anche perché temeva di perderla. So che non è facile, le sue ferite sono vive.

Un augurio,
Enrico de Sanctis