Bugie in amore?

Salve a tutti, sono una ragazza di 19 anni e da qualche giorno sono ritornata insieme al mio ragazzo dopo un mese di rottura. È stato lui a lasciarmi pentendosi e lui a ritornare.
Dapprima volevo aspettare un pò prima di considerare l'idea di ritornare ma poi abbiamo deciso di farlo.
La nostra relazione di un anno e mezzo è stata segnata da un suo tradimento a inizio relazione, un bacio con conversazioni non consone con la sua migliore amica del tempo. Ha fatto in modo che io lo scoprissi e lui si è fatto letteralmente in due per mesi su mesi per avermi al suo fianco mentre io credo di avergli fatto non poca violenza psicologica anche se lo riconosco a distanza di tempo sentendomi un mostro.Siamo passati da me che gli davo addosso mentre lui faceva di tutto sopportando di tutto al perfetto contrario. mi ha lasciato perchè era tutto insostenibile e io so di avere un pessimo atteggiamento, lo attacco ad ogni cosa che dice e come dice lui cerco sempre il negativo in quello che dice e che fa ma ci sto lavorando davvero tanto. La scorsa domenica è andato ad una festa in piscina e differentemente da qualche mese fa che lo avrei assillato non ho detto e fatto assolutamente nulla ma anzi è stato lui a chiamarmi perchè gli mancava la mia voce.
Prima di rimetterci insieme consideravamo l'idea di allontanarci per mesi per fare chiarezza però a patto che poi l uno sarebbe stato sincero con l altro. Parlando del mese in cui non siamo stati insieme mi ha parlato di una ragazza con cui ha parlato da vicino e che gli commentava qualche storia instagram. Poi dopo le mie mille domande mi ha detto che lei gli ha dato il numero, che si rispondevano alle storie a vicenda, che hanno parlato a intermittenza per una decina di giorni con conversazioni brevi e insignificanti. Lui però non voleva dirmi il nome della ragazza e ha cancellato la chat perchè a detta sua gli dava fastidio, non so precisamente cosa gli desse fastidio. Lui fece una storia per me con scritto "mi stai uccidendo" riferito al fatto che mi scriveva e io ero completamente indifferente, lei gli ha risposto "e muori" e lui "e muori tu". Al 90 % so che non si sono mai incontrati, lui dice questo.So di sembrare una pazza ma semplicemente mi sono incentrata sulla questione senza fare excursus sulle cose belle e sull'amore di fondo che ci ha sempre unito. Ora è freddo, distante, in parte so che lui mi ha detto una mezza verità per non essere vittima dei miei "interrogatori giornalieri" che ci hanno rovinato d'altra parte il suo comportamento mi da da pensare che sia dovuto a qualche peso sulla coscienza. Perchè nascondermi la cosa?Perchè cancellare la chat e perchè comportarsi così ora? Non so bene come comportarmi o cosa fare e pensare. Spero che qualcuno possa darmi un parere. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.7k 180
Io credo che in questa vicenda si sommino una certa immaturità di voi due, la fragilità della vostra relazione, e i pericoli dei nuovi mezzi di comunicazione, che se usati con poco discernimento provocano liti, tensioni, risentimenti, sospetti. Rifletta infatti a quanta parte del disagio attuale sarebbe assente in una società senza il cellulare e senza i social: nessun contatto con sconosciuti, così come nessuna sorveglianza continua sul partner (mi pensa? perché non mi chiama? con chi sta in questo momento? e così via). Lei, nel citare i messaggi che il suo ragazzo ha scambiato, risulta addirittura truculenta: "lui fece una storia per me con scritto "mi stai uccidendo" riferito al fatto che mi scriveva e io ero completamente indifferente, lei gli ha risposto "e muori" e lui "e muori tu"". Mamma mia, quanta violenza!
Cosa dovremmo dirle noi, da qui? Che sembrate più interessati a litigare e ad indagare come poliziotti nelle azioni reciproche, che a vivere una relazione serena cercando di farla crescere? Mi sembra indicativa la frase: "a patto che poi l uno sarebbe stato sincero con l altro". Evidentemente, il "tradimento" avvenuto all'inizio della vostra relazione (ma è poi un tradimento, un bacio e "discorsi non consoni"?) hanno dato un'impronta di diffidenza ai vostri rapporti. Solo lei può dire se è disposta a lasciar cadere questo atteggiamento inquisitorio, per cercare una comunicazione più conforme al benessere di tutti e due. Se invece vuole vivere nella tensione e nel sospetto, a mio parere il vostro legame rischia di deteriorarsi, anziché rinsaldarsi. Molti auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

riprendendo una frase della Collega:
"atteggiamento inquisitorio" quando dice:
"..il suo comportamento mi da da pensare che sia dovuto a qualche peso sulla coscienza. Perchè nascondermi la cosa?Perchè cancellare la chat e perchè comportarsi così ora?.."

Cosa deve fare uno che ha avuto una breve superficiale "liasion" quando NON ERAVATE INSIEME se non cancellare la chat e chiudere?
Con quale diritto indagare il nome ecc.?

"..Qualche peso.." non è lui ad averlo,
ma potrebbe essere la Sua insicurazza a spingerLa ad essere indagante fuori misura e fuori luogo.
Ed dunque a causare la sua chiusura e raffreddamento.

Ci rifletta.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/