Fibrillazione atriale , quando è iniziata ?

Buongiorno , di recente il medico di base auscultando il cuore mi ha mandato al Pronto Soccorso per effettuare un elettrocardiogramma a cui è seguita una visita cardiologica .
Il cardiologo mi ha detto che ho una fibrillazione atriale e mi ha chiesto se nel passato avevo notato qualcosa di strano a livello cardiaco .
Da svariati anni sporadicamente avevo notato tachicardia , battito forte anche a riposo ma avevo attribuito la cosa a semplice ansia ( sono in cura per ansia da molti anni )
Negli ultimi anni 2014 , 2015 avevo fatto anche un paio di ECG ma non mi era stato detto nulla riguardo la presenza di una fibrillazione atriale -
La domanda è questa , è possibile che la fibrillazione fosse presente , in forma minore , anche anni fa senza essere rilevata dagli ECG che avevo fatto nel passato ?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
No , se ci fosse stata l’amica f.a. Gli ecg precedenti l avrebberorwfistrata.
L importante ora è che inizia subito anticoagulanti orali, eseguire un ecocolordoppler e dopo circa 4 settimane tentare una cardioversione elettrica

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
La ringrazio .
Il cardiologo del Pronto Soccorso mi ha dato alcune compresse di anti coagulante ( Xarelto ) dicendomi di iniziare a prenderle la sera stessa , mi ha prescritto un anti aritmico ( cardicor ) e ha fatto seduta stante un ecocolordoppler e mi ha messo in lista per la cardio versione elettrica
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Molto bene

Arrivederci