Gravidanza durante utilizzo nuvaring

salve,
utilizzo nuvaring da tanti anni (una decina almeno), regolarmente e senza problemi di sorta.
l'ho interrotto solo 8 anni fa per una gravidanza super desiderata (e avvenuta facilmente).
ora: ho fatto un salto ciclo qualche mese fa, dopo qualche assestamento con presenza di spotting, tutto è tornato normale.
ma oggi, mi sento strana, ho valutato alcuni sintomi, compresa una "pancia" mai avuta tanto tondeggiante e tesa se non in gravidanza...
il ciclo durante le pause è stato regolare, ma mi chiedo se questo non possa essere un falso "sintomo"...
potrei essere incinta nonostante i cicli?
e nell'eventualità, l'aver utilizzato nuvaring, potrebbe aver influenzato la formazione del feto?

i miei rapporti sono regolari e "continui", nonchè quasi sempre completi

ovviamente effettuerò un test o dei prelievi quanto prima, ma questi due dubbi (soprattutto l'influenza sul feto) mi attanagliano non poco...

grazie per l'attenzione :)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perché sospettare una gravidanza se l'anello vaginale è stato usato correttamente. , a meno di dubbi sul suo uso corretto, Se ha assunto farmaci i particolari. Se ha rimosso momentaneamente l'anello e poi inserito dopo le canoniche 3 ore.,allora insorge il dubbio.
Il salto mestruale è probabilmente legato a bassi dosaggi degli estrogeni.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI