Compulsivo con rituali che se non metto in atto mi arrecano ansia indefinita

Soffro di un disturbo ossessivo compulsivo con rituali che se non metto in atto mi arrecano ansia indefinita. Faccio sempre conteggi mentali per rituali scaramantici. Sono andata da uno psichiatra che mi ha prescritto i seguenti farmaci: ANAFRANIL 25mg (2compresse dopo colazione, pranzo e cena); LYRICA 25mg (1compressa colazione, pranzo e cena); XANAX 50mg (1compressa colazione,pranzo e cena); HALDOL 1mg (1/2 compressa colazione, pranzo e cena); AKINETON 4mg (1compressa al mattino). Ma non sono un po’ troppe? Il mio medico curante quando ha visto la carta ha sbarrato gli occhi e mi ha detto che forse sarebbe utile anche solo la fluvoxamina da 300mg. Cosa mi dite voi?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Troppi in che senso ? Se mai diciamo che la dose di anafranil è normale, ma a quanto pare deve iniarla subito tutta insieme. Il resto è un contorno, nel senso che sia per dosi che per funzione, sono medicinali che servono per attenuare effetti collaterali degli altri o per produrre un effetto iniziale in attesa che funzioni l'anafranil.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ed eventualmente non si potrebbe iniziare senza tutto quel contorno?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' una valutazione del medico, questa.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, allora ci riparlo perché con questa attuale prescrizione non riesco ad iniziare. Grazie mille per la disponibilità
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il medico la valutazione l'ha già fatta però.
[#6]
dopo
Utente
Dopo essere stata da questo psichiatra, ieri pomeriggio sono andata da un altro e quest’ultimo invece mi ha prescritto fluvoxamina da 300 mg iniziando ovviamente in maniera graduale. Prima settimana 100mg, seconda settimana 200mg e dalla terza settimana 300mg. Se avverto ansia delle gocce di xanax. Io sono la stessa persona eppure ho avuto due prescrizioni nettamente differenti
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, ha avuto due prescrizioni per il disturbo ossessivo. Se andasse da 10 psichiatri, probabilmente otterrebbe la gamma completa delle prescrizioni possibili, specie se uno sa quella che è già stata prescritta e non ha preso, ma anche se no.
[#8]
dopo
Utente
Più o meno con la fluvoxamina dopo quanto tempo potrei vedere effetti positivi?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Un mese come minimo, così come anche con l'altro trattamento.
[#10]
dopo
Utente
Un mese dal trattamento iniziato con 300mg o un mese sommato dall’ini Delka terapia?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Dipende da quanto velocemente raggiunge i 300 mg, ma tanto parliamo di 1-3 mesi, quindi non è importantissimo.