Un rapporto sessuale protetto, quanto possono vivere gli spermatozoi

Buon Giorno,
avrei una domanda riguardo alla sopravvivenza degli spermatozoi. mi spiego: dopo un rapporto sessuale protetto, quanto possono vivere gli spermatozoi? quanto tempo è più sicuro aspettare per un successivo rapporto?

Ringrazio anticipatamente

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

ovviamente se anche il secondo rapporto sessuale sarà protetto non occorrono particolari precauzioni per i tempi.
La vita dello spermatozoo nell'uretra dopo l'eiaculazione può essere di qualche ora (nel frattempo intervengono le minzioni con parziale/totale pulizia del canale uretrale.
In ambiente genitale femminile nel periodo ovulatorio gli spermatozoi possono sopravvivere 2-3 giorni, raramente più a lungo.

Spero di esserle stato d'aiuto.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la sopravvivenza degli spermatozi varia anche a seconda del calore e della umidità ambientale. Le consiglierei invece di lasciare all' ambiente, nel caso non volesse attualmente una gravidanza, di rivolgersi al consultorio dedicato oppure al ginecologo della ragazza. Conviene, parola d' onore. Il profilattico rappresenta sempre e comunque una manovra di emergenza più adatta a proteggere da malattie sessualmente trasmesse che ad evitare gravidanze indesiderate.