Il medico curante mi ha detto

Buonasera , Sono un ragazzo di 23 anni , alto 180 cm peso 75 kg
Ho deciso di scrivere qui perché di recente ho subito una estrazione di un molare del giudizio .. a distanza di 3 giorni ho avuto una tachicardia sinusale ( diagnosticata al pronto soccorso ) .
Dopo quel giorno mi ero ripreso , ma circa 2 settimane fa mentre stavo prendendo sonno mi è venuta l ansia !! L ansia di poter morire nel sonno , ansia di un infarto e ansia di un arresto cardiaco ... dopo quella sera ho avuto i seguenti sinotmi :
Giramenti di testa
Dolori lievi al petto
Fiato corto
Bocca dello stomaco chiusa ..
Ho parlato con diversi medici e mi hanno detto che è l ansia...
Ho fatto anche l elettrocardiogramma ed è tutto regolare . Inoltre ho fatto degli esami del sangue per vedere se ero rischio infarto e non lo sono .. in famiglia nessuno ha avuto problemi cardiaci..
Prima di questo episodio ero sempre attivo: uscivo , giocavo e andavo in palestra, ma dopo tutto questo ho un Po di Paura ad asucire ...
Il medico curante mi ha detto di andare dallo psicologo , non è che non voglia andarci , ma a me basta sapere il perché avviene l arresto cardiaco!
Se un soggetto è a rischio o no
Perché sento e leggo che ci sono ragazzi morti per arresto cardiaco , ma può essere anche perché non tenevano sotto controllo la loro salute??
Purtroppo non ho fatto medicina e quindi l ignoranza Mi porta a pensare cose che non stanno né in cielo né in terra ... Ma perché un soggetto sano può essere vittima di un arresto cardiaco???
Grazie mille !!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Si un soggetto sano puo' morire di arresto cardiaco.
E' raro ma accade.

Cosi come puo' accadere che lei, guidando la macchina senza aver bevuto, con la cintura, seguendo alla lettera i segnali stradali, venga investito da un TIR.

E' raro, ma puo' succedere

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Le volevo chiedere se l ansia potesse creare dei dolori immaginari ad esempio lievi dolori al petto ? E se è si come averne la sicurezza ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L ansia non provoca dolori, ma amplifica banali doloretti che noi tutti abbiamo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore , le volevo fare due domande
Quando faccio pipi sento il cuore battere più forte è normale?
Dopo che ho avuto una tachicardia sinusale bisogna fare degli accertamenti ???
Scusi delle domande , ma la mia è ignoranza..
Buona serata e grazie per il supporto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei non deve fare alcun accertamento
con questo la saluto

Se non è soddisfatto puo chiedere diverse opinioni ad altri cardiologi

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore prendo alla lettera quello che mi ha detto .. forse dovrei uscire e pensarci meno.