Unghia giallo-marroncino e dolorante da 2 anni

salve io ho un problema da ormai due anni, ho le unghie dei pollici dei piedi (alluce) che sono gialle marroncine e fanno malissimo e anche maleodoranti, in più una pallina sotto pelle,credo, che provoca dolore e si trova all inizio dell attaccatura dell unghia del piede sinistro..... l altro piede non mi fa così tanto male e infatti non ha nessuna pallina sotto pelle....l unghie si sono ispessite moltissimo ma non crescono in lunghezza.... vorrei sapere cos è, anche perchè ormai sono 2 anni che vado avanti....grazie mille....
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
pur essendo notorio che esiste una sindrome delle unghie gialle(m. di samman-white) ,questa sembra comunque da escludersi per la mancanza di altra sintomatologia, e del confinamento a solo 2 unghie.
Potrebbero esserci fatti infettivi (es.colturale o microscopico!)che sarebbe il caso di verificare.
La "pallina "potrebbe essere una cisti mucosa o un granuloma piogenico o altro ancora (fibromi,fibrocheratomi,etc), sicchè è opportuno consigliare una attenta visita dermatologica.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)