Terrore melanoma

Salve Sono una donna di34 anni e sono preoccupata per mio marito: lui è rosso di capelli e pieno di lentiggini. Quando prende il sole anche con la crema diventa lì per lì rosso ma il giorno dopo é abbronzato. Io sono molto spaventata per il rischio melanoma e mi è venuta una tale ansia che non voglio più andare al mare: da piccolo mi ha detto che sua mamma lo inondava di creme molto pesanti che andavano via con la doccia quindi spero che da piccolo sia stato ben protetto. L’anno scorso sono andata da una dermatologa a far vedere i miei nei e mi ha messo un’ansia pazzesca sul sole, rimproverandomi perché ero troppo abbronzata. Io sono olivastra e mi abbronzo anche con la crema 50 sotto l’ombrellone. Questa dottoressa mi ha bocciato tutte le creme solari da me usate e mi ha dato tutta una lista di creme di una certa marca con protezione molto alta(30 e 50) anche per me. Prima di questa visita non ero così terrorizzata.
Nella famiglia si mio marito non ci sono stati casi di melanoma: ho letto però che il gene dei capelli rossi predispone al melanoma anche senza sole.
Adesso ho paura a portare mio marito dal dermatologo per il timore che gli trovi qualche melanoma
[#1]
Dr. Paolo Greco Dermatologo 73 82 4
Gentile utente,
Sicuramente chi ha la carnagione chiara, i capelli rossi e le lentiggini ha un maggiore rischio rispetto alla popolazione generale di sviluppare un tumore della pelle. Questo non significa che suo marito svilupperà con certezza un melanoma.
Tuttavia è opportuno che eviti l'esposizione diretta ai raggi solari sopratutto nelle ore più calde della giornata, applichi ogni 2 ore una protezione solare con spf 50+, utilizzi il cappellino e gli occhiali da sole.
Inoltre è importante che un Dermatologo valuti la sua pelle almeno una volta all'anno, poiché il melanoma può essere trattato con successo qualora venga individuato precocemente.
La prevenzione è l'arma più importante che abbiamo per combattere il melanoma.
Cordialmente

Dr. Paolo Greco - Studio PiGreco
Caprarica di Lecce - Manduria - Monteparano

[#2]
dopo
Utente
Slave dottore la ringrazio.
Mio marito ha 42 anni e credo che abbia usato di rado la protezione 50. Ho veramente il terrore che possa aver fatto dei danni irreparabili

Il controllo è sufficiente ogni anno o andrebbe ravvicinato ogni 6 mesi?
[#3]
Dr. Paolo Greco Dermatologo 73 82 4
L'intervallo di tempo tra una visita e l'altra le verrà indicata dallo Specialista dopo la prima visita. Comunque, salvo casi particolari, un controllo all'anno è sufficiente.