Visita neurologica

Buonasera.
Parto sottolineando che questi ultimi due anni nn sono stati molto semplici a livello emotivo.
In seguito ad un ecocardio nn andata benissimo x mia figlia e partendo da un alluce addormentato ho iniziato a leggere di tutto e sono andata in tilt con la sclerosi multipla.
Dopodiché ho avvertito parestesie ai polpastrelli, sino ad arrivare ad una parestesie all'emivolto destro.
Così deciso di andare in pronto soccorso dove mi fanno analisi,ecg e tac cranio tutto nella norma.
Consigliano visita neurologica.
Nel frattempo i sintomi tranne quello dell'alluce sono spariti ( al viso è durata 3/ 4 ore) ma nn ho più dormito bene e sono sempre stata con la testa lì.
Tanto da avere sintomi che ricollego perfettamente agli attacchi di panico e depressione vissuti qualche anno fa.
Riconosco di essere molto ansiosa in generale.
Dalle analisi del sangue è uscita una carenza abbastanza importante di vit b 12.
Oggi ho effettuato una visita neurologica
Il medico mi è sembrato molto scrupoloso e attento.
Il referto è che tutto e' nella norma.
Nn mi ha prescritto neanche la rm.
Perché secondo lui nn ho segni che possano far pensare alla sm.
La mia domanda è se secondo voi è giusta la decisione di nn fare eseguire la rm.
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

con visita neurologica negativa e sintomatologia non indicativa di patologia del sistema nervoso centrale, nel Suo caso specificatamente di SM, il protocollo non prevede ulteriori accertamenti diagnostici a meno che un collega prescriva la RM per tranquillizzare il paziente.
Pertanto è condivisibile la decisione del neurologo, a maggior ragione se la visita è stata accurata, come Lei stessa scrive.
L’ipotesi diagnostica del collega?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Il dottore mi ha detto che potrebbe trattarsi di una leggera neuropatia da compressione di nervi.
E mi ha invitato a fare la visita dall' endocrinologo visto i miei 5 noduli presenti.
E soprattutto visto che sono tre anni che nn effettuo visita ed ecografia e che da qualche mese ho smesso la somministrazione di eutirox senza avvisare il medico.
Grazie mille dottore x la sua disponibilità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, Signora, stia tranquilla e segua le indicazioni del neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora dottore.
Una cosa nn mi è molti chiara.
Il neurologo nn mi ha parlato di cure, se nn di cercare di essere più calma e di prendere la vit b 12.
Ma se trattasi di neuropatia, considerando che nn ho più sintomi particolari se nn questa sensibilità che va e viene al pollice della mano sin, esiste una cura che riesca a nn farmela sentire più?
E x quanto riguarda il restare calma mi rendo conto che nn ce la faccio da sola e forse ho bisogno di un aiuto.
La ringrazio ancora molto
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

chi Le ha parlato di neuropatia?
In questi casi esistono diversi farmaci che possono essere utilizzati con buoni risultati nella maggioranza dei casi.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Il dott ieri.
Mi ha detto potrebbe trattarsi di una neuropatia da compressione di nervi.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

è possibile, ne parli col neurologo, può effettuare anche un’EMG.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera gentilissimo dottore.
Ho provato a chiamare ma purtroppo non lo trovo prima della prossima settimana.
Purtroppo oggi sono stata malissimo
Astenia davvero importante, voglia di stare a letto x tutto il giorno e voglia di piangere.
Sensazione di gambe che tremano.
Sintomi simili a quelli avuti anni fa in cui ho dovuto prendere l'elopram.
Secondo lei sono ricaduta nella depressione.
E le parestesie posso averle avute anche x questo?
Grazie ancora
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sintomatologia riferita è compatibile con un disturbo depressivo, ovviamente potrebbe anche essere una condizione transitoria.
Le parestesie, se correlate psichicamente, potrebbero anche essere di origine ansiosa.
Siamo a livello di ipotesi a distanza però.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore x la sua disponibilità.
Speriamo riesca a risolvere questa situazione.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Riuscirà a risolvere certamente.

Buona giornata
[#12]
dopo
Utente
Buibasera dottorr.
Volevo aggiornarla sulla situazione.
Ho iniziato ven scorso con il cipralex una gtt da aggiungere ogni gg.
X ora sono ancora a 8 gtt.
Siccome l'astenia mi preoccupava sono andata dal mio medico che mi ha rifatto una visita neurologica e mi ha confermato che è tutto ok.
X sicurezza mi ha fatto fare anche gli esami della mioglobina e got e gpt e tutto è nella norma.
Mi chiedo perché continua questa stanchezza......la sera avverto un alterazione di tatto ai polpastrelli....e la mia mente ricomincia a volare.
Ripenso alla sm, o a qualche malattia grave.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la stanchezza è un sintomo che può presentarsi o accentuarsi nelle prime settimane di trattamento con antidepressivi.
Consideri che ancora è nella fase dell’incremento del dosaggio del farmaco mentre per aspettarsi i primi benefici devono trascorrere 3-4 settimane da quando assume la dose piena.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore.volevo aggiornarla riguardo la mia situazione.
A livello psicologico sto molto meglio credo anche grazie al cipralexx.
Ma sono andata avanti con le ricerche x capire da cosa dipendano queste parestesie.
Ho eseguito una rmn alla colonna in toto e tra le cose piu' preoccupanti è presente un'ernia cervicale sinistra e diverse protusioni discali a livello cervicale dorsale e lombare.
X questo ho eseguito una visita dal neurochirurgo che mi ha tranquillizzato su un eventuale intervento e mi ha prescritto una kinesi posturale metodo mezieres.
E di perdere peso.
Nel frattempo il mio alluce sin continua ad essere intorpidito anche l'interazione di sensibilita alle dita della mano continua in modo più o meno frequente.
Posso escludere la Sm dottore o avere da più di 2 mesi oramai questi sintomi può farmelo pensare ancora?
Grazie mille x la disponibilità
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il neurochirurgo che ha visionato le immagini della RM giustifica la sintomatologia con le alterazioni riscontrate a livello della colonna vertebrale?

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Sisi' dottore.
Mi ha parlato di una cattiva
postura oltre al peso che cmq è importante.
E ad una protrusione discale con disco particolarmente danneggiato a livello lombare che può portarmi anche i dolori alla schiena e sciatalgia.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se i reperti riscontrati alla RM giustificano la sintomatologia non dovrebbe avere timori riguardo la SM.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo dottore
Ho iniziato la posturale e ci sono dei gg in cui nn avverto nessun sintomo e sto bene altri in cui la sensibilità ai polpastrelli torna a farsi sentire.
E da qualche gg è tornata anche l'astenia e debolezza che mi fa tornare tutte le paure.
Oggi eseguiro' la rmn all'encefalo perché cmq sono 3 mesi che vado avanti così e nei gg in cui nn mi sento bene torno a pensare alla SM x cui voglio sapere a questo punto.
A volte riflettendo mi chiedo se sia tanto un lavoro di testa x cui riesco a convincermi di avere malattie.
Ora ho iniziato ad aver paura anche della sla perché a volte sento una rigidità mascellare e della lingua.
Pensa che ci siano dei presupposti?
Se le fa piacere la terrò informata sull'esito della rmn.
Grazie mille
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

certamente, può farmi sapere l’esito della RM.
Per la sla non ci sono sintomi sospetti.

Cordialità
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo dottore.
Le scrivo i risultati della rmn:
L'esame è stato eseguito utilizzando sequenze pesate in diffusione, DP, T2 anche con tecnica flair sul piano assiale, sequenze t2 pesate in coronale e sequenze t1 pesate in sagittale.

Quarto ventricolo normale ed in sede.
Sistema ventricolare sovratentoriale di dimensioni nella norma, simmetrico e in asse rispetto alla linea mediana.
Nella norma gli spazi sub-aracnoidei della convessita'.
Non sono evidenti aree di alterata intensità di segnale nel contesto dei tessuti dell'encefalo.
È presente tessuto disomogeneamente iperintenso in t2 in sede otomastoidea bilateralmente, possibile espressione di alterazione di natura flogistica.

Posso stare tranquilla per la sm?
Grazie mille per la sua disponibilità
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la RM, come avrà certamente capito, è negativa, non sono state riscontrate lesioni demielinizzanti.
Avendo anche una RM midollare negativa può stare tranquilla riguardo la SM.
Le ricordo che nemmeno prima c’erano fondati sospetti sia per l’esito negativo della visita neurologica sia per la sintomatologia descritta.

Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
Grazie come sempre.
[#23]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Torno a parlarle della mia situazione.
Purtroppo da qualche settimana sono tornata a sentirmi debole con un'astenia importante. E questo mi fa preoccupare nuovamente. In più ora al mattino appena poggio il piede a terra avverto un dolore al tallone che man mano si affievolisce.
Camminando durante il giorno avverto debolezza muscolare e alla sera a volte ho dolori agli stinchi come se avessi fatto ore ed ore di attività fisica. Non so più cosa pensare a volte mi fa fatica anche tenere il phon in mano. Continuo a prendere cipralex ma la cosa che più mi preoccupa è questa debolezza. Cos'altro posso fare dottore x cercare di capire cosa ho? La ringrazio molto.
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi pare che l’attuale sintomatologia si sia già manifestata in passato e poi sia regredita. Può effettuare gli esami del sangue di routine. Per il resto non mi preoccuperei più di tanto.

Cordialmente