Mal di testa

Salve a tutti. Sono un uomo di trentuno anni e da cica un mese soffro di mal di testa a farsi alterne ma costante. Ho fatto rm cervello ed encefalico e visita neurologica che non hanno riscontrato problemi. Adesso vi chiedo una correlazione se è eventualmente possibile... Circa due mesi fa ho inserito sei impianti dentari ed un più ho un dente devitalizzato un mese fa che mi fa molto male. Vi chiedevo se questo poteva avere un nesso con il mio mal di testa che non mi lascia in pace. Grazie a qualunque professionista voglia rispondermi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente ci potrebbe essere una correlazione ma è anche probabile che sia anche una cefalea tensiva senza una causa nota.
Ho letto il precedente consulto rilevando che ha già effettuato una visita neurologica ma non ha seguito le indicazioni terapeutiche del Collega.
Il problema sembrava fosse regredito, si è accentuato nuovamente?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Accentuato no è sembra che vada a scemare ma non ancora passato del tutto... Oggi ho fatto la rm ed è negativa per fortuna... Magari sapendo che non ho una patologia importante mi rasserebo e tutto torna nella norma... Che ne pensa dottore?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da come aveva descritto il mal di testa era da aspettarsi una RM encefalica negativa, infatti non c’erano sospetti per situazioni importanti.
Probabilmente l’esito negativo dell’esame potrebbe fare regredire ulteriormente la cefalea.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore...stamattina sono stato dal mio medico curante e mi ha detto che causa della cefalea potrebbe essere il dente che mi fa male magari con un infezione che va a coinvolgere il trigemino causando sta forte cefalea. Mi chiedo... Ma un dente dolente può essere causa di un mal di testa che continua da 25 giorni? Chiedo consiglio con i limiti di un consulto a distanza. Premetto... Ho dolore dentro le orecchie ed alla mandibola anche.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È teoricamente possibile, soprattutto se è interessata l'articolazione temporo-mandibolare.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore... Ho delle news. Oltre alla testa e alle orecchie da stamattina ho una forte nausea e soprattutto dolore alle braccia e me li sento senza forza. A sto punto si potrebbe escludere una cefalea primaria e dirottarsi sulla cervicale?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche questa ipotesi può essere possibile, ovviamente occorre la visita diretta.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Il medico mi ha prescritto toradol per l cefalea e muscoril per la cervicale... Che ne pensa dottore?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sono due farmaci ampiamente utilizzati, il toradol come antidolorifico e il muscoril come decontratturante muscolare, inizi la cura per vedere i possibili benefici.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
La mia paura è che dopo tutti gli antidolorifici che ho preso (8 oki, 7 tachipirina, e un paio di aspirine in 25 giorni un ulteriore uso di toradol possa darmi l'effetto contrario e cioè una cefalea d'abuso di farmaci.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Effettivamente ha abusato, sarebbe stata più opportuna una terapia di prevenzione, qualora possibile.

Cordialità
[#12]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, mi sembra che il possibile ruolo della bocca e dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), più volte emerso in questo consulto, non sia stato debitamente approfondito, a fronte di divagazioni diagnostiche e terapeutiche che non hanno dato alcun risultato, come la RM alla quale si è inutilmente sottoposto.
In realtà questa ipotesi diagnostica potrebbe spiegare non solo la cefalea, sua prima preoccupazione, ma anche gli altri disturbi riferiti (orecchie e collo).
Le suggerisco di leggere gli articoli che si aprono con questi link: se si riconosce nelle problematiche descritte, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7060-l-orientamento-nella-ricerca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#13]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto. Stamattina ho un po' di nausea, male alla spalla e un dolore che è dentro l orecchio sinistro parte ossea oltre al mal di testa che non passa mai da quasi un mese. Sono dei sintomi riconducibili all'atm? Calcoli che due mesi fa ho installato sei impianti dentali. Grazie dell 'all'eventuale risposta.
[#14]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"Sono dei sintomi riconducibili all'atm? "
Ha letto gli articoli che le ho linkato?
[#15]
dopo
Utente
Si li ho letti ma sa preso dal problema della cefalea vado in palla da un mese a questa parte. Farò una visita da uno gnatologo.