Sinusite cronica

Buonasera...
ringrazio in anticipo chi potrà essermi d’aiuto..
La scorsa settimana sono stata sottoposta ad intervento fess per una sinusite cronica che mi tormentava da mesi (fortissimi mal di testa ricorrenti)!! Dopo 2 gg mi hanno tolto i tamponi e mi hanno dimessa con terapia per 8 gg di agumentin, 10 gg gocce niaouli, 30 gg crema rynolusial e lavaggi con fisiologica 2/3 volte al giorno. A distanza di una settimana inizio a respirare bene anche se ancora percepisco poco gli odori.. ho ancora parecchi grumi di sangue a sinistra che scendono soffiando il naso.. ma ciò che più mi preoccupa è un mal di testa sopra l’arcata e dietro gli occhi ed un dolore nella parte alta del Naso (all’osso). Il dolore si concentra a sinistra. È un dolore sopportabile ma fastidioso.. è normale? O devo iniziare a pensare che l’intervento non sia andato a buon fine?
Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il dolore che riferisce non rientra nel normale decorso post-operatorio ma, onestamente, non penso che sia dovuto ad una complicanza dell'intervento cui si è sottoposta. Consulterei il Chirurgo che è intervenuto anche per sapere se, nel suo caso, potrebbe essere utile una cura antinfiammatoria.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!!!
Per cura antinfiammatoria che tipo di farmaco intende?
C’e Un esame che può
Escludere o confermare complicanze?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Intendo una cura cortisonica. Per l'esame, sarebbe utile una tac di controllo ma, per via dell'esposizione alle radiazioni, per il momento non la farei
[#4]
dopo
Utente
La prossima settimana ho il controllo. Può essere mi prescriva cortisone. Dopo quanto tempo dall’interbento Posso fare una TAC per verificare sia tutto nella norma?
Altra cosa.. due giorni fa ho fatto la panoramica dei denti.. avrei dovuto evitare per le radiazioni?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quando gli accertamenti radiologici sono necessari, non se ne puo' fare a meno: importante è, quindi, che vengano prescritti solo se indispensabili. Per quanto riguarda il problema post-operatorio, onestamente aspetterei prima di fare una tac di controllo.
[#6]
dopo
Utente
Aspetterò ancora un paio di settimane.. magari nel frattempo il problema si sistema!! Grazie!!!!
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Scusi se la disturbo nuovamente..
oggi ho fatto la prima medicazione post intervento.. la parte destra sembra aver reagito bene e sta guarendo perfettamente.. la sinistra sembra abbia ancora in atto Un infiammazione.. c’e Ancora scolo di muco e pus.. ed in effetti il mio mal di testa è localizzato a sinistra..il medico parla di empiema etmoidale. Ha aspirato tutto e devo tornare tra qualche giorno!! Ciò che le chiedo è questo: Come mai Nonostante l’intervento fess c’e Ancora questo pus?? Sarà da rioperare? Nel frattempo sto facendo la cura di cortisone..
sono demoralizzata è preoccupata..
Grazie!!!!
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Spero proprio per lei che non debba rioperarsi. Attendiamo l'esito della prossima visita di controllo