Ferite nel naso

Buonasera

Mi vergogno ad ammetterlo ma a 27 anni suonati mi capita di mettermi le dita nel naso, soprattutto in periodi di molto molto stress.
Ora sto tentando di pensarci e non farlo, il problema è che ormai ho diverse cicatrici post crosticine che mi pizzicano abbastanza... va a giornate, sto provando a lavare le narici sempre con la soluzione fisiologica o con acqua e sale per tenere tutto ‘disinfettato’ mi chiedo se c’è qualcosa che potrei mettere per accelerare la guarigione e levare questo disturbi che poi mi fa tornare voglia di grattarmi.
Ho diciamo anche il terrore che mi possa venire qualche infezione :(

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, la prima cosa da fare è quella di non mettere le dita nel naso. I lavaggi con fisiologica o soluzione salina peggiorano la situazione perché seccano ulteriormente la mucosa nasale. meglio l'utilizzo di un olio rinobalsamico o di uno spray nasale a base di ac. ialuronico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere, di spray con acido ialuronico ne trovo solo alcune che però di base sono sempre soluzioni fisiologiche con l'aggiunta dell acido i. Potrebbe andare bene comunque ? Lei dice che dovrei comunque andare a fare un controllo da un otorino ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, generalmente , si tratta di di soluzione isotonica con ac. ialuronico. Se le crosticine, dopo qualche giorno di utilizzo della soluzione dovessero persistere, allora sarà utile un controllo da parte di uno Specialista.
Buon fine settimana