Intolleranza lattosio

Gentili Dottori,
Soffrendo da sempre di problemi intestinali ( fin da piccolissima ), che però, si sono accentuati in maniera importante in quest'ultimo anno, ho scoperto pochissimi giorni fa un'intolleranza al lattosio, che, ovviamente non credevo di avere.
Inizialmente, prima di effettuare il breath test, la diagnosi del medico di base e della gastroenterologa era stata " colon irritabile ", ora, data quest'ultima scoperta d'intolleranza mi chiedo: è possibile che i miei problemi intestinali, riconosciuti ultimamente, possano provenire solo ed esclusivamente da questo problema? Magari perché, appunto, si è trascinato nel tempo/ nel corso degli anni?
Inoltre, è da diversi anni, che soffro di acne: potrebbe c'entrare con l'intolleranza?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si è possibile che i suoi problemi siano derivati dall'intolleranza al alttosio.
L'unico modo per comprenderlo è quello di seguire una dieta povera di lattosio e vedere se i sintomi scompaiono.
L'acne non ha alcun nesso con l'intestino.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia