Prurito su tutto il corpo con brufoletti sottopelle

buongiorno, sono a chiederVi un parere per il mio problema che è da quasi un mese che mi tormenta.
mi ricordo bene la data in cui è iniziato il tutto perchè ero dal parrucchiere, il 20 dicembre. ho cominciato a grattarmi sul torace, petto e pancia... (mai sul viso) giorno dopo giorno questo prurito aumentava con la comparsa di piccoli brufoletti sotto pelle (non con sebo) e non mi dava pace, non riuscivo a non grattarmi. questi episodi erano sporadici, non c'era un momento particolare, poteva essere la sera, la mattina appena alzata, come durante il giorno e anche di notte se mi svegliavo. ho fatto passare le feste perchè pensavo andasse via, poi il 30 di dicembre sono andata dal mio medico curante che mi ha prescritto un antistaminico per vedere se poteva essere una reazione allergica, ma purtroppo, non ho avuto alcun beneficio. l'ultima volta poi che sono andata in piscina pensavo di impazzire, non riuscivo a stare nell'acqua se non mi grattavo (mi sono anche fatta dei graffi...). adesso devo ancora fare la visita dermatologica (l'ho dovuta spostare per influenza), poi vedrò cosa mi dicono. mi piacerebbe, però, sapere cortesemente un Vostro parere.
grazie.
saluti.

Valentina
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Valentina la descrizione da lei fatta,senza poterla visitare realmente, rende difficile risponderle poichè potrebbero essere sottese diverse cause in primis una dermatite allergica da contatto che potrebbe rendere necessaria l'esecuzione dei patch tests.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena