Mucorrea e modifiche dell'alvo

Buongiorno,
soffro di colon irritabile da circa 10 anni, gli ultimi episodi in questi giorni (come del resto tutti gli altri) riportano questi sintomi:
- muco abbondante liquido e bianco trasparente (o al limite giallastro chiaro) senza presenza di sange
- feci malformate, strette e/o caprine ma morbide
- senso di svuotamento incompleto
- a volte diarrea mattutina (generalmente una scarica ma sempre se al mattino al risveglio accuso un po' di freddo)
- dolori lievi al basso addome specialmente nella fossa iliaca destra ma che non avverto alla palpazione (è come se palpando si distendesse l'area interessata e lenisse il dolore)
- ovviamente flatulenza ma generalmente la sera dopo cena
- a volte senso di nausea e cefalea
tutto questo mi porta un malessere generale, depressione ed inappetenza.
Ho fatto diverse analisi e fin'ora tutte negative: (celiachia, sangue occulto, calprotectina, coprocoltura per salmonella shigella e campylobacter)
Ho fatto anche dei test di intolleranze (che so già di essere di dubbio valore scientifico) eliminando gli alimenti ai quali sono risultato positivo.
Quello che più mi affligge è che i miei disturbi si stanno presentando con sempre più frequenza e ogni volta li vivo sempre peggio e sto iniziando a spaventarmi.
Quello che mi è rimasto da fare è la colonscopia (prevista per il prossimo 26 luglio) e sto aspettando le risposte per gli esami dei marcatori cea ca 19.9 e ca 125.

Aggiungo che non bevo alcolici e bevande gassate e zuccherate, non ho mai fumato in vita mia, faccio sport regolarmente 4 volte a settimana, seguo una dieta "pulita" e bilanciata.
Ora nell'attesa di questi ultimi esami la mia domanda è: è possibile escludere un tumore al colon dato che non c'è presenza di sangue nelle feci e nel muco?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) i marcatori tumorali NON SERVONOA FARE DIAGNOSI!!!!!
2) alla sua domanda si deve rispondere NO.
Esistono sanguinamenti che non derivano da tumori.
Esistono tumori che non sanguinano o che determinano sangue occulto non visibile ad occhio nudo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Egregio Dr. Bacosi,
la ringrazio della risposta che però sinceramente non mi è di molto conforto, anzi...
Nell'elencare i test svolti in precedenza mi sono scordato di inserire anche una ecografia all'addome (anch'essa negativa), considerando ciò è possibile escludere un tumore o comunque la risposta definitive me la darà solamente la colonscopia?
Nel frattempo come posso far passare la mucorrea di questi giorni?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei mi ha chiesto se è possibile escludere un tumore in assenza di sangue ed io le confermo di no.
Ora mi cambia la domanda è mi dice se è possibile escludere un tumore in base agli esami fatti (cosa ben diversa!).
Verosimilmente si.
A domanda diversa, risposta diversa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Mi scuso se magari mi sono espresso male... probabilmente è dovuto al mio stato d'ansia.

Ovviamente la domanda era se è possibile escludere un tumore in base sia agli esami già fatti che alla sintomatologia dei disturbi ed ho fatto riferimento alla mancanza di sangue dato che uno dei primi "campanelli d'allarme" del tumore al colon sarebbe proprio quello.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Affermazione ingannevole.....
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Mi scuso ancora ma non volevo "ingannare" nessuno, cerco solo delle rassicurazioni per avere un po di conforto...
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ingannevole è l'affermazione che un tumore si palesa con il sangue, non mi riferivo a lei.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ok, grazie del chiarimento.
Comunque in base ai sintomi descritti ed egli esiti degli esami fatti Lei cosa mi consiglia di fare per alleviare i disturbi?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Aspettare la colonscopia