Cura congiuntivite

Salve, circa un mese fa ho notato un lieve rossore dell'occhio sinistro, e nessun altro sintomo, che è peggiorato, successivamente, dopo aver tenuto le lenti a contatto per troppe ore e senza utilizzare occhiali da sole per proteggerli dal sole, dal vento, dalla polvere: a fine giornata, infatti, ho sentito entrambi gli occhi irritati. Qualche giorno fa mi sono recata dal dottore in quanto l'occhio sinistro era davvero molto arrossato, in realtà non tutto l'occhio, solo la parte destra. Un po' di bruciore e una lieve secrezione giallo-verdognola. Nessun problema, invece, con l'occhio destro. Mi ha diagnosticato una congiuntivite batterica e mi ha dato questa cura:
OFTACILOX collirio (2 gocce a sinistra e 1 a destra) più volte al giorno: ho iniziato la cura la sera mettendo 1 volta il collirio, i due giorni successivi 4-6 volte
OFTACILOX unguento, la sera

Mi ha detto di fare questa cura per 4-5 giorni, considerando che ho cominciato lunedì sera, pensavo di continuarla fino a sabato e interrompere domenica. Il problema è che non trovo che l'occhio sia molto migliorato. Il rossore non si è affatto attenuato e inoltre credo di aver toccato, o forse sfiorato, il beccuccio dell'unguento sulla palpebra inferiore, addirittura due volte, quindi adesso non so se posso continuare la cura con l'unguento per paura di ostacolare il processo di guarigione. E' davvero così facile che si infetti?
Vorrei sapere, quindi, se devo evitare l'unguento e mettere una volta in più il collirio e soprattutto per quanto tempo, ancora, continuare la cura. Prima di lunedì non potrò recarmi dal medico.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sono certo che ci sia la necessità che lei sia visitato da un
medico specialista oculista

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti oculisti.

È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Veda le Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta. In realtà oggi mi sono recata dalla dottoressa per chiederle di controllare l'occhio, mi ha detto che è una brutta congiuntivite batterica confermando la diagnosi del sostituto. Mi ha detto di sospendere collirio e unguento e mi ha prescritto un nuovo farmaco: Alfaflor 2 gocce per 3 volte al giorno -5 giorni-
Cosa ne pensa?
Sarei voluta andare dall'oculista ma avrei dovuto cercarne uno a pagamento e in questo momento ho qualche difficoltà. Crede sia necessario recarmi al PS per una visita?
La mia dottoressa non reputa necessaria una ricetta con priorità U.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Inoltre, mi scusi, ma avrei bisogno di aggiungere un piccolo dettaglio: ho letto sul foglietto illustrativo dell' OFTACILOX che se si stanno prendendo farmaci corticosteroidi ci può essere un rischio più elevato di problemi ai tendini. L'alfaflor è un cortisone? iniziare con questo nuovo farmaco il giorno seguente l'interruzione dell'altro può far sorgere qualche problema?
In attesa di una sua risposta.
Grazie