Nuovo medicinale brintellix

Buongiorno, chiedo anticipatamente scusa per le domande che potrebbero sembrare "stupide" e magari scontate...
Ho 53 anni e da diverso tempo assumevo Efexor 75, ma a seguito di un periodo molto pesante dovuto a vicende familiari, sono stata molto male così sono andata dalla psichiatra che mi segue che mi ha sospeso (gradualnente) Efexor per passare al Brintellix, 5 mg. al giorno per 10 giorni per poi passare a 10 mg. giornalieri.
Ora sto scalando Efexor ma ho fatto l'errore di andare a leggere su internet notizie sul nuovo medicinale, leggendo di tutto e di più...
Ho il timore di peggiorare le cose e l'ho fatto presente alla mia dottoressa che invece dice (ovviamente) di non preoccuparmi, voi cosa ne pensate di questo farmaco? Da quanto mi è stato detto è un farmaco nuovo...
Grazie per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Non è ben chiaro però cosa la preoccupi del nuovo medicinale. Dal punto di vista di chi scrive, si potrebbe analogamente preoccupare per l'efexor, o per qualsiasi altro medicinale di cui cerca notizie in rete. Ma questo non ha rilievo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Utente
Ha ragione Dottore, i dubbi si potrebbero riversare su qualsiasi medicinale.... i miei erano riferiti alle recensioni dei pazienti che lo stavano assumendo, in particolare sugli effetti collaterali e sull'efficacia, a loro dire, scarsa.
Grazie infinite e scusi.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il problema del sul trattamento è che il dosaggio di 75mg di venlafaxina non è consideato massimo, per cui nel passaggio ad altro farmaco andava considerato l'aumento come opzione terapeutica primaria e poi successivamente pensare ad un passaggio al nuovo prodotto.


Il farmaco ha indicazione nella depressione resistente.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Non è una fonte raccolta e presentata in maniera tale da poterne ricavare idee da applicare poi nella cura.