Problemi al ginocchio

Buongiorno,

da circa due settimana ho problemi al ginocchio destro.
Mentre stavo uscendo dall'ufficio ho avvertito un piccolo dolore al ginocchio destro che però è passato subito lasciandomi solo una lieve sensazione di affaticamento. L'indomani mi sveglio e trovo il ginocchio notevolmente indurito (niente gonfiore) e con impossibilità nel distendere la gamba.
Al pronto soccorso mi hanno visitato e dimesso in poco tempo dicendomi che non avevo niente di rotto e non avendo subito traumi molto probabilmente non avevo niente di grave se non una contrattura. Mi hanno prescritto 10 gg di brufen e raccomandato di non fare sforzi.
Dopo due giorni sono andato dal mio medico di base che mi ha visitato di nuovo. I dolori erano già quasi completamente cessati ma rimaneva una sensazione di indurimento e l'impossibilità a distendere la gamba completamente.
Mi è stato detto di proseguire con l'antinfiammatori, fare degli impacchi di argilla e successivamente una visita ortopedica.
Nel frattempo i sintomi sono quasi completamente cessati. L'indurimento è sparito, nessun dolore, nessun gonfiore nessuna tumefazione.
L'unico sintomo che permane è l'impossibilità di distendere completamente la gamba (riesco a farlo quasi completamente ma non del tutto).
L'ortopedico mi ha detto che è stata una visita molto difficile perchè non riuscivo a rilassare la gamba e c'enra una notevole difesa ai tentativi di visitarmi. Mi ha però segnalato che un lieve dolore quando mi si tocca vicino al menisco mediale. Mi ha quindi suggerito di fare altre 10 gg di brufen e successivamente recarmi a fare una risonanza magnetica al ginocchio (si è però particolarmente raccomandato che non la faccia prima di 10/15 gg).
Al momento l'unico sintomo presente è appunto questa impossibilità di distendere completamente la gamba che mi fa lievemente zoppicare.
Riesco a lavorare e muovermi in casa senza problemi (riesco anche a fare le scale) ma non riesco a correre e se cammino per troppo tempo mi stanco facilmente il ginocchio.

Volevo quindi chiedervi una cosa: è possibile che mi sia successo qualcosa al menisco?
Io non faccio sport di contatto, non ho avuto nessun trauma al ginocchio e faccio un lavoro d'ufficio. Non sono in sovrappeso.
L'unico problema avuto, sempre al ginocchio dx, è stato 15 anni fa quando a seguito di un trauma ho avuto una sublussazione della rotula.

Grazie in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Si la difficoltà ad estendere può essere dovuta o a una lesione del menisco mediale per cui è indicata la risonanza magnetica. Il menisco si rompe sia in seguito a trauma (lesione traumatica) che in assenza di traumi (lesione degenerativa). Nel frattempo eviti corsa e salti. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia