Efexor 75 e 37,5 unica somministrazione

Gentili Dottori,
Ho una lunga storia alle spalle di ansia e attacchi di panico.
Sono stata in terapia per tanti anni con Efexor 75 mg rp. Per brevi periodi ho aumentato a 75 mg per due volte al giorno e ho associato in altri periodi un ansiolitico o al bisogno o 3 volte al giorno fino a un massimo di 5/6 mesi.
Ora sto di nuovo male e ho consultato un medico che mi ha modificato la terapia dandomi Efexor da 75 1 compressa più una compressa da 37,5 in un’unica somministrazione mattutina. Le mie domande sono:
-cosa pensate di questa scelta?
-potrei sentirmi più agitata aumentando di 37,5 mg?
-ho già così almeno un attacco di panico al giorno e non vorrei stare peggio visto che devo lavorare.
Vi ringrazio anticipatamente.
Ps mi ha dato anche un ansiolitico: En gocce 5 gocce 3 volte al giorno.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È un aumento di terapia standard del farmaco.

Potrebbe avere qualche effetto inziale che tende a scomparire con il passar dei giorni.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Ruggiero,
Poiché il problema per me in questa fase è proprio appunto un eventuale effetto (poi di che tipo?)
secondo Lei, potrei mai io proporre allo specialista l’aumento dell’En?
A 5 gocce non mi fa nulla.
Mentre Le dico che lo Xanax nello stesso dosaggio è molto forte per me ma me l’hanno tolto e sostituito prima con Tavor e poi con En.
Cordialità.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Solitamente l'introduzione di benzodiazepina dovrebbe essere modulata sul paziente, per cui se il suo psichiatra ha stabilito questo aumento con la visita diretta penso abbia ottimizzato la dose sulla sua condizione.

Non c'è una regola specifica per i dosaggi di benzodiazepina e potrebbe non avere alcun effetto spiacevole dovuto all'aumento.