aiuto?!potrei avere la miopia degenerativa?

scusate , la domanda potrà risultare molto strana ,ma purtroppo soffro di ansia e mi è venuto in forte dubbio su questo tipo di miopia. Premetto che ho fatto il laser circa 7-8 mesi fa ad è andato bene , per corregere una miopia di circa 6,50 (o 7,non ricordo bene) e 5,50 .Ma prima di fare l'intervento, anche se la miopia non mi aumentava da circa due-tre anni, ho avuto un'aumento di circa 0,25 o ,50 (non ricordo bene neanche questo) nell'occhio più miope. L'intervento l'ho fatto lo stesso poiché la mia elevata miopia mi aveva creato non pochi disagi psicologici ( non potevo più mettere le lenti e non accettavo psicologicamente gli occhiali ) ..e non ci sono state controindicazioni ! ma il mio terrore è che la mia miopia continuerà ad aumentare e mi tornerà ..e siccome ho solo 21 anni, quasi 22, ho paura che sia degenerativa e possa arrivare a -10 o di più . Scusate,non so se mi sto fissando perché dopo 8 mesi vado ancora perfettamente ,ma sono una persona un po'paranoica ... rincuoratemi per favore! cordiali saluti a grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
signorina
i nuovi laser hanno un software che calcola anche un eventuale peggioramento legato alla giovane età o allo studio,
per piacere stia tranquilla.

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

Alla sua età è normale una progressione miopica senza che sia ascrivibile ad una miopia degenerativa, che si manifesta dopo le 10-15 D. Nel suo caso proporrei una terapia con i colliri per fermare la progressione miopica con atropina a bassa concentrazione.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buonasera,ringrazio entrambi per la vostra gentilezza e premura! Vi spiego meglio ;ho fatto il laser Prk circa 7-8 mesi fa per la mia miopia abbastanza elevata ,che nell'ultimo mese prima del laser mi era aumentata di circa 0,25 o 0,50 dall'occhio più miope. Altrimenti era stabile da circa due-tra anni . Il problema che mi tormenta , non so se sono pazza o altro, è la mia paura di un ritorno della miopia dato che prima del laser era peggiorata. Per quanto riguarda il laser, non credo che abbiamo visto con appositi strumenti se la miopia poteva progredire, in quanto l'oculista che mi ha operato ,aveva avvisato me è un'altra ragazza che , data la giovane età c'era anche la possibilità che la miopia tornasse , e nel caso, si sarebbe potuto fare un altro intervento poiché la PRK non assottiglia la cornea ( almeno credo abbia detto cosi ). Non voglio assolutamente sostituirmi al parere di voi medici, ma la mia ansia e forse ipocondria ( prendo anche ansiolitici) mi fanno stare male, sono fissata con questo problema e ci penso quotidianamente. Prossimamente andrò ad un controllo e vi aggiornerò sui risultati .. la mia domanda è dunque questa; se è possibile che io abbia la miopia degenerativa e non se ne siano accorti o mi sto fissando? Gli esami di fondo oculare e retina erano ok.
scusate la mia insistenza ahah e grazie in anticipo!
cordiali saluti
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
signorina
i nuovi laser hanno un software che calcola anche un eventuale peggioramento legato alla giovane età o allo studio,
per piacere stia tranquilla.

buona giornata
LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA