Colite o colon irritabile

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, più o meno 1 mese fa ho avuto un improvviso episodio di diarrea con crampi fortissimi, per 4/5 giorni nonostante facessi la cura con Imodium un altro medicinale avevo la pancia molto gonfia e ancora diarrea.
Successivamente sono migliorato ma continuando a fare un po' di diarrea, fino a quando sono arrivato ad andare al bagno le solite due volte giornaliere ma con feci molli.
Qualche volta con un po' di sangue e muco.
Chiamo il dottore pochi giorni fa e mi ha prescritto il dicitel.
Continuando a fare una sorta di dieta.
Questa sera a cena ho provato a mangiare paccheri con della burrata e di nuovo si è ripresentato molto gonfiore al lato sinistro della pancia con sensazione di andare al bagno ma facendo solo poco muco che sembrava misto a poco sangue.
Secondo voi cosa può essere colite come detto dal medico? Devo lasciar perdere i latticini? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Deve farsi visitare da un gastroenterologo.
Occorre capire l'origine del sangue.
L'intestino irritabile non produce sanguinamento.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho capito, questa mattina sono andato in bagno regolarmente, e senza sangue, e senza feci molli,calcolando che non ero molto sicuro fosse stato sangue o il cibo visto che avevo mangiato pasta al sugo, posso aspettare vedendo come procede prima di una visita ? Che ne pensa? Grazie tante
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
A distanza cosa vuole che le dica?
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione ma serve una coloscopia?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12