Esito rm multiparametrica

Buongiorno, vorrei avere un vostro parere circa gli esiti di una rm multiparametrica effettuata da mio papà.
Ha 71 anni e controlla il psa ogni anno. Gli ultimi valori di psa sono stati, 1.7 (2016), 2.3 27% (2017), 3.7 21% (3/2018).
A fronte degli ultimi risultati di psa il suo urologo gli ha prescritto cura per 20gg con topster 1supp/sera e ferprost fast 1 bustina/giorno, a seguire la ripetizione del psa e una RM multiparametrica.
Il psa dopo 20 giorni di cura è risultato 2,5 22%.
Le conclusioni della RM sono state:
prostata di dimensioni aumentate. Condizioni di ipertrofia benigna. Esiti flogistici a carico del mantello periferico. Area pseudonodulare al terzo superiore della ghiandola, in sede periferica laterale dx (diametro circa 6mm), con caratteristiche RM di probabile neoplasia prostatica significativa (PI-RADS score 4). In particolare, ipodensità del segnale nelle immagini T2, restrizione della diffusione (ADC=0.55) e discreto potenziamento postcontrastografico nello studio perfusionale (curva IS/T tipo 2).
Capsula: conservato profilo capsulare.
Vescicole seminali: esiti flogistici a carico delle vescicole seminali.
Ha provato a contattare il suo urologo ma, purtroppo, è in ferie. Essendo molto in ansia, vorrei, se possibile, avere da voi un parere circa i risultati di psa e RM avuti e quale potrebbe essere secondo voi l’iter da intraprendere a questo punto. Esiste la possibilità che magari, a fonte della diminuzione del valore di psa, il pi-rads sia sovrastimato?
Grazie per l’attenzione, laura
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora
l'esito dlela RMN ha documentato la presenza di una lesione prostatica che richiede una tipizzazione:"in sede periferica laterale dx (diametro circa 6mm), con caratteristiche RM di probabile neoplasia prostatica significativa (PI-RADS score 4) " Occore cioè stabilire esettamente nome e cognome dlela lesione. Esiste un unico metodo che è quello di eseguire una biopsia mirata. L'esame viene eseguito in anestesia locale ed in regime ambulatoriale
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottor Seveso,
Grazie per la sua risposta. Appena l’urologo di mio papà rientrerà dalle ferie lo contatteremo per effettuare la biopsia.
Cordiali saluti, Laura
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto