Una colite che caratterizzata

Salve sono un ragazzo di 33 anni,peso sui 57 per 1.74 di altezza. Da circa 3 anni soffro di una colite che caratterizzata da dolori al fianco sx,sensazione di bruciore intestinale,lunga digestione e stipsi. Sono stato in visita da 2 gastroenterologi i quali hanno attribuito la cosa ad un colon irritabile. Da premettere che in passato sempre a causa della stipsi e del bruciore allo stomaco ho effettuato sia la colon che la gastroscopia senza esiti particolari che portassero a qualche patologia. Per essere breve in questi anni ho effettuato test per celiachia, helicobacter, lattosio tutti negativi a parte qualche intolleranza a cipolla mais e arachidi. Farmaci assunti senza esito positivo: asacol,duspatal,alginor,pancrealipasi,enzimi per lattosio,procinetici,fermenti lattici. Adesso dopo aver letto della candida intestinale, da circa 2 mesi assumo 3 volte al dì l estratto gse di semi di polmpelmo ed è l unica cosa che mi da un leggero beneficio sia sulla digestione sia sull intestino tanto da aver fatto quasi sparire la stipsi,sostituendola alla regolarità. Vorrei ove possibile un consiglio sul da farsi. Potrebbe essere la candida a causare tutto questo?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assolutamente no.
Solo intestino irritabile variante stipsi.
Deve solo trovare la terapia corretta.
Ne parli con chi la segue!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta. Quindi le condizioni di lunga digestione,aerofagia sono sempre da attribuire al colon irritabile? Ma allora questi semi di pompelmo in che modo mi danno sollievo? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non saprei !
I semi di pompelmo non sono compresi nella farmacopea.
Magari un modesto aiuto alla digestione lo danno come molti altri prodotti vegetali......