Peritoneo laparoscopia

Gentilissimi medici, ho 28 anni e
Vi scrivo per chiedere un consiglio in merito ad un dubbio che mi sta affliggendo nonostante la rassicurazione del ginecologo che mi segue.
Un mese fa ho fatto una laparoscopia al fine di rimuovere una ciste paraovarica. Durante l esplorazione hanno fatto delle biopsie cautelative perché hanno visto dei gettoni piccoli e superficiali nel peritoneo della cupola diaframmatica e uno nel Douglas.
Il primario che ha svolto l’intervento mi ha rassicurata dicendomi che dal quadro generale non risultava nulla di preoccupante.
Riporto brevemente l’esito dell’esame istologico.
Ciste a contenuto sieroso priva di malignità
Peritoneo diaframma: frammento di tessuto
Fibroadiposo
Peritoneo Douglas: frammento tessuto fibroso con focolai di endometriosi
Il primario mi ha detto che è tutto negativo e il tessuto fibroadiposo è un pezzettino di grasso. I marcatori eseguiti un mese fa (ca125 cea) sono negativi.
Posso stare tranquilla o devo fare altri accertamenti.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Soltanto tenere sotto controllo il CA125 per i descritti focolai endometriosici.
Con l'assunzione della pillola contraccettiva potrebbe fare prevenzione .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI