Impianto defibrillatore

Salve, mio padre 85 enne dovrebbe fare un upgrade da pacemaker a defibrillatore, riaprendo la tasca e inserendo un solo catetere sempre nel ventricolo destro. Ho letto che quando viene impiantato un icd vengono fatti dei test per provarlo, ovvero viene indotta una aritmia ventricolare. Vi chiedo, non è pericoloso indurre una aritmie? Per statistiche, un defibrillatore risolve al 100% tutte le aritmie ventricolari?
Grazie a chi risponderà
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No non è pericoloso in ambiente protetto.

Nessun PM protegge al 100%dalle aritmie ventricolari , altrimenti nessuno morirebbe mai e lo impianterebbero appena nato......

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, cosa intende per ambiente protetto, la professionalità del cardiologo che impianta?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La sala di elettrofisiologia presso la quale verrà impiantato

Arrivederci