Occhio che balla da giorni

Salve, avevo già scritto in passato per la mia paura della sclerosi multipla e malattie neurologiche , dopo la visita neurologica e le parole dello specialista mi sono calmata e ho fissato una risonanza con contrasto l'8 agosto, ma ora da giorni avverto spasmi involontari in tutto il corpo, braccia,gambe, come se scattassero da sole. Non ho dato peso al tutto in quanto da 2 settimane sono particolarmente rilassata, ma settimana scorsa precisamente sabato ha iniziato a ballarmi la palpebra sotto dell'occhio, come se sentissi il cuore pulsare nell'occhio,una cosa che mi snerva, se mi guardo allo specchio vedo pochissimo questi spasmi sotto ma li sento, addirritura appena sveglia, ieri oltre a questo mi e venuta un emicrania sempre dallo stesso lato da vomitare e oggi ancora ce l'ho. La mia domanda è cosa può essere questa cosa all'occhio? Google ovviamente dice slerosi o SLA o addirritura glaucoma o aneurisma. Nom riesco a farlo smettere nemmeno riposando. Premetto che sto dormendo un po' male. Grazie a chi risponderà. Un abbraccio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"ha iniziato a ballarmi la palpebra sotto dell'occhio", queste contrazioni muscolari nella stragrande maggioranza dei casi sono miochimie palpebrali e riconoscono un'origine ansiosa o da stress.
Riguardo l'emicrania, non ha avuto benefici col topamax?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
No non ne ho avuti. Da ieri ho un dolore assurdo nella parte sinistra proprio dove ho questo problema all'occhio. Dolore pulsante che non mi permette di far niente. Comunque guardando l'occhio non balla ma e come se sentissi il cuore palpitare dentro. Ho paura. In piu prima mi si sono fermate le dita come a scatto. Quest'occhio mi sta snervando dottore. Grazie della sua gentilezza
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sembrerebbe un disturbo ansioso.
Riguardo la non efficacia del topamax, Le ricordo che è sottodosato, come Le ho detto precedentemente.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Si infatti mi viene Aumentato. Spero non sia nulla di genere neurologico. Poi mi succede tutto assiene. Ora sono andata al bagno e nonostante ho bevuto 1 litro d'acqua non riuscivo a far pipì. Ho dovuto sforzare ed e scesa poca. Nessun bruciore ne niente. Ho troppa paura di aver qualcosa alla testa dopo aver visto mia nonna morire di tumore al cervello mi e nata questa paura assurda.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"Ho troppa paura di aver qualcosa alla testa dopo aver visto mia nonna morire di tumore al cervello mi e nata questa paura assurda", probabilmente le Sue paure partono da questa situazione.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore. Mi consiglia di far qualcosa?stamani dopo una notte che ho dormito bene il mal di testa e scomparso ma l'occhio no. Non balla neanche a guardarlo ma dentro sento che trema continuamente e inizia a tremarmi anche il corpo un po. Non sono stata stressata ultimamente tanto che la mia ipocondria si era attenuata. Non capisco. Potrebbe essere qualcosa di neurologico?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non mi pare che possa essere un problema neurologico importante. Per tranquillizzarsi può rivolgersi al neurologo che La segue per l'emicrania.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Purtroppo rientra il giorno 20. Importante cosa singifica?? Che potrebbe esserlo? Mi sa dire qualche rimedio. Mi consiglia di andare al ps?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il 20 è la prossima settimana, stia tranquilla.
Ho scritto che non vedo malattie neurologiche importanti.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore mi scuso se la disturbo la domenica. Stamattina oltre a ballarmi l'occhio da quella parte se sollevo il naso come per storcelo mi tira tutta la faccia. Mi sto preoccupando
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza la visione diretta del segno che descrive non è possibile dare un parere attendibile.
Ne parli col medico curante in attesa del neurologo.
Potrebbe anche essere una condizione normale e non patologica.

Buona domenica
[#12]
dopo
Utente
Il medico curante ha detto senza neanche guardarmi che sarà la circolazione. Non c'è molto da vedere, mi tira tutta la faccia, zigomo, naso e occhio dalla stessa parte. Sto cercando di riposare e star serena ma non passa. E se fosse una patologia cosa potrebbe essere?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lasci perdere "se fosse una patologia", è in ogni caso una sensazione aspecifica, si faccia controllare dal medico, non telefonicamente però.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Salve gentile dottore, il medico mi ha visitata e dice che dobbiamo aspettare la risonanza ma ribadisce che secondo lui è stress. Oggi l'occhio balla mooolto meno,ma ho fascicolazione continue, scatti a gambe e braccia e chiaramente a occhio nudo vedo i muscolo che si muovono in un punto fisso. Collegando i sintomi esce sempre sla o sclerosi o queste cose. Non ne posso piu
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vada alla ricerca di autodiagnosi, fa solo preoccupare senza motivo.
Dalla descrizione che fa l’origine ansiosa è concreta.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore, occhio balla molto meno. Ma stamattima vedo delle macchie rosse da quell'occhio.. e ovviamente leggo sintomo di sclerosi. Il 10 agosto ho risonanza..
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Faccia serenamente la RM. Nell'attesa potrebbe effettuare una visita oculistica qualora non l’abbia già fatta.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore.. mi scuso se la disturbo nuovamente... l'occhio balla ancora ma di meno, solo in certi momeni della giornata . Quando mi rilasso. È 2 settimane ora che ho fascicolazioni continue, braccia gambe schiena mani e mi vengono sopratutto quando mi rilasso anche queste.. Stanotte avevo dei crampi fortissimi ai glutei e alle gambe piagevo dal male.. non so che pensare. Oltre alla SM ho letto che le fascicolazioni sono sintomo di SLA. Ho anche degli scatti improvvisi anche quando dormo. Ho paura
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sentirei di tranquillizzarLa.
Ha fatto poi la visita neurologica?
[#20]
dopo
Utente
Si quella 1 mese fa, dove mi ha prescritto la risonanza che devo fare il 10 agosto. Ma ormai da 3 settimane occhio che balla, fascicolazioni lingua bocca braccia gambe schiena, ovunque... sono convinta sia SLA o SM.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla e non vada a pensare malattie importanti.

Buona serata
[#22]
dopo
Utente
Lo so dottore ma allora questre continje fascicolazioni?ovunque le ho, sopratutto il tremolio all occhio che ormai e diventano snervante. Ho paura. Non so cosa posso essere, vivo all'estero e non capisco bene cosa i medici mi dicono, ho 22 anni, affettivamente potrebbe essere la sla vero!? O la sclerosi?penso che a 22 anni avere l'occhio che balla da 1 mese ormai quasi e fascicolazioni e crampi forti non sia normale. Sono pesante lo so e a distanza e difficile, ma e come se fossi nel suo studio, ho forza negli arti, però spesso ho le gambe distrutte e faccio fatica a tenere in mano le cose, faccio la cameriera, mentre lavoro non sento nulla, appena mi fermo, inizia l'occhio e fascicolazioni, schiena gambe braccia, bocca lingua. Non capisco.
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una sintomatologia come la Sua non raramente è di origine ansiosa. Consideri che se fosse stata una malattia importante la sintomatologia non sarebbe regredita durante il lavoro per poi manifestarsi nuovamente a riposo.

Cordialmente
[#24]
dopo
Utente
quindi secondo lei fascicolazioni, occhio che balla,cose che mi cadono e semplicemente ansia? Ma io non ho ansia.
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la mia è un’ipotesi, consideri che perché si manifestino sintomi ansiosi non è necessario avere la consapevolezza di esserlo, anzi è molto frequente non avere tale consapevolezza.

Cordialità
[#26]
dopo
Utente
Come faccio a escludere una SLA?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con visita neurologica negativa.
[#28]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo aggiornarla.. ho fatto rm alla schiena, lombosacrale ed e tutto perfetto e ora il 10 avrò rm con contrasto alla testa, l'occhio a distanza di 1 mese balla ancora, ho provato vitamine, magnesio ma non passa, le fascicolazioni sono sempre piu intense,braccia,gambe,viso, lingua. Continuo a stare male, non capisco la causa, penso solo alla sla, o sm o malattie celebrali. Lavoro 9 ore in piedi e faccio um lavoro fisico da 3 settimane, non ho difficoltà se non mani che si bloccano ogni tanto, mi dia un parere
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

di solito quando le fascicolazioni sono generalizzate l’origine è ansiosa o addirittura sconosciuta realizzando quella condizione definita "Sindrome delle fascicolazioni benigne".

Cordiali saluti
[#30]
dopo
Utente
Salve dottore, finalmente venerdi risonanza. Ma la faccio senza contrasto come da impegnativa, ma se dovessi avere la sm o malformazioni non si vede senza constrasto? Quindi la faccio per niente
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

eventuali lesioni demielinizzanti possono vedersi anche senza mezzo di contrasto, non si può stabilire se siano attive o meno.
Anche eventuali malformazioni sono evidenziabili senza mezzo di contrasto. Non è certamente un esame inutile.

Cordialità
[#32]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi alle 13.50 avrò la RM senza contrasto encefalo. Sto agitata, primo perché sono claustrofobica e secondo perché gia mi immagino di sentire che ho la sm o un tumore.. muoio prima d'infarto sicuro..
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquilla e faccia l'esame serenamente.
[#34]
dopo
Utente
Sono appena uscita, l'esame è durato 10 minuti. Il neurologo dice tutto ok nessun tumore e nessuna sm. Ma e normale sia durato cosi poco?anche senza contrasto effettivamente si può avere questa diagnosi?? Per l occhio non mi hanno saputo dare risposta
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sinceramente mi aspettavo l’esito negativo della RM encefalica, non vedevo infatti sintomi particolarmente allarmanti.
"L’occhio che balla", come Le dicevo precedentemente, potrebbe essere una banale miochimia palpebrale.

Cordiali saluti
[#36]
dopo
Utente
Posso stare serena anche se non e stato utilizzato il metodo di contrasto?in più il radiologo mi e sembrato molto rapido a guardarle..
[#37]
dopo
Utente
In piu le fascicolazioni non smettoni, anche la sla si sarebbe vista da una rm senza contrasto?
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM è attendibile anche senza mezzo di contrasto.
La RM invece non è un esame utile per diagnosticare la sla, la cui diagnosi è fondamentalmente clinica, cioè si basa sulla visita ma le fascicolazioni da sole non fanno pensare questa malattia, e poi alla Sua giovanissima età...
Adesso si tranquillizzi.

Buona serata
[#39]
dopo
Utente
Salve dottore, torno a scriverle per aggiornarla, il mio occhio purtroppo balla ancora , non passa, va a momenti ma balla sempre, le fascicolazioni sono passate ma mi sono rimaste fortissime alla gamba destra zona polpaccio però davanti, continuano giorno e notte e annesso dolore e crampi, dolori muscolari ovunque ma sopratutto a questa gamba e al braccio destro zona gomito. Sono stata dal neurologo il quale mi ha detto che aspettiamo ancora un attimo prima di fare elettromiografia. Sto passando un momento di ansia e panico purtroppo e sicuramente non aiuta, ma tutto e iniziato per la paura della sla. Nessuno capisce, anche il questo momento ho fascicolazioni alla testa, fronte sopratutto con dolori. Faccio la cameriera, sto in piedi 10 ore ma non mi e mai pesato come lavoro, sta di fatto che sono preoccupata, non so come togliermi questo dubbio. Il neurologo e rimasto un po perplesso per le fascicolazioni fisse alla gamba..
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi ed affronti tempestivamente il disturbo ansioso.
La visita neurologica mi pare sia stata negativa, se non ricordo male, e questo elemento è fondamentale per escludere la sla che anche quando si presenta con fascicolazioni queste non sono l’unico sintomo ma sono accompagnate da deficit motori.
Inoltre il dolore non fa parte della sla se non in fase tardiva della malattia.

Cordiali saluti