Dolori articolari e ves sempre alta

Salve, sono una ragazza di 30 anni. Da quando ero piccola soffro sporadicamente di dolori alle gambe, una volta il dottore mi disse che erano reumatismi, ma non ho mai approfondito il problema, perché si presentava, come detto prima, in maniera sporadica... Da circa tre anni nelle analisi di routine, risulta la VES sempre un po' più alta di quanto dovrebbe essere. Il valore di riferimento è 15, e a me risulta a 17 e a volte anche a 20 ( le ripeto ogni 6 mesi), PCR invece sempre nella norma... Adesso scrivo perché da un paio di mesi mi capita di avere, quasi tutti i giorni, fitte dolorose in tutte le parti del corpo, in particolare mani e braccia. La cosa può essere correlata? Ho paura di avere chissà quale malattia. Che altri esami dovrei fare, per capire a cosa sono dovuti questi dolori a fitte intermittenti e soprattutto per capire il motivo di questa VES che non è mai nella norma? Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, la VES è un indice aspecifico di infiammazione.
Essendo una velocità di sedimentazione delle emazie (ovvero dei globuli rossi) se Lei fosse anemica (cosa che non ci dice) la VES sarebbe, a causa dell'anemia, più elevata anche in assenza di infiammazione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia